Attività produttive, 29 imprese alla BioFach di Norimberga. Turano: «Portiamo il prodotto Bio siciliano nel mondo»
La produzione biologica siciliana sbarca a Norimberga, in Germania, alla BioFach, la fiera annuale più importante al mondo dedicata ai prodotti biologici.
«Siamo a Norimberga – evidenzia l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano – per sostenere le imprese siciliane presenti con i loro marchi, qualificare e valorizzare l’attività laboriosa dei nostri bravi imprenditori e per far conoscere i loro prodotti nel mondo. Sono molto contento di contribuire a portare avanti questo processo di internazionalizzazione delle imprese. Lo stiamo facendo con entusiasmo con il presidente Musumeci, con il governo regionale e il dipartimento Attività produttive, per mettere in vetrina le migliori aziende dell’Isola e i loro prodotti e per consentire agli importatori stranieri di poter vendere la nostra produzione di eccellenza».
Sono 29 le aziende siciliane del biologico presenti all’edizione estiva della BioFach 2022 (in programma dal 26 al 29 luglio) ammesse a partecipare dopo aver risposto all’avviso del dipartimento delle Attività Produttive, nell’ambito delle attività di promozione dell’export: sei provengono dall’area di Ragusa e altrettante da quella di Siracusa, cinque dal Catanese, quattro del territorio di Trapani, tre dall’Agrigentino, due dalla provincia di Caltanissetta e da quella di Palermo e una da Enna.
In fiera è stato allestito un ampio e colorato spazio che ospita gli stand espositivi delle aziende note per le produzioni agroalimentari che vanno dai vini alla cioccolateria, dall’olio di oliva alla frutta e ortaggi, dai legumi secchi ai cereali, dal caffè torrefatto alle bibite, e infine, dalle paste alimentari alle farine biologiche.