Audi SQ8 e-tron: anche in configurazione Sportback
(Adnkronos) –
Audi SQ8 e-tron sarà disponibile sul mercato italiano anche con carrozzeria Sportback.
Tre motori a elettronica, trazione integrale elettrica e una potenza fino a 503 cavalli, la nuova Audi SQ8 e-tron sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire dal mese di settembre. Le prevendite sono iniziate, le versioni high performance del maxi SUV tedesco, consentono di percorrere fino a 471 km nel ciclo WLTP con un solo pieno di energia. Rispetto alla precedente generazione, l’autonomia cresce di oltre 90 km, sale anche la potenza di ricarica, fino a 170 kW, 20 kW in più rispetto al passato.
Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron sono dotate di tre motori elettrici asincroni, due posizionati in corrispondenza dell’assale posteriore, per una potenza complessiva di 503 cavalli e 972 Nm di coppia massima. Valori questi, nettamente superiori rispetto alla precedente generazione, la potenza cresce di 95 CV e la coppia di ben 309 Nm.
Audi SQ8 e-tron è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4.5 secondi, rispetto alla Q8 55 e-tron, il maxi suv elettrico tedesco è più veloce di oltre 1 secondo, la sua velocità massima è autolimitata elettronicamente a 210 km/h. Novità assoluta è la presenza del sistema torque vectoring elettrico, in grado di ripartire la coppia tra le ruote posteriori con una rapidità impressionante, fino a quattro volte più veloce rispetto a un comune differenziale meccanico, ciò è possibile grazie alla presenza dei motori al retrotreno che trasmettono la spinta mediante un sistema di ingranaggi alla ruota più vicina, soluzione che contribuisce a rendere il comportamento dinamico della SQ8 e-tron, più vicino a quello di una sportiva. Il guidatore può intervenire sul sistema di gestione della dinamica di marcia, l’Audi drive select e sul controllo di stabilità ESC.
Esteticamente il SUV elettrico della Casa dei quattro anelli, si caratterizza per una serie di soluzioni sportive, il frontale si contraddistingue per l'imponente calandra single frame ottagonale, rispetto alle versioni standard, la SQ8 e-tron ha un’altezza da terra maggiorata di 39 mm, nuove le tinte grigio Magnete, grigio Chronos, blu Ultra e rosso Soneira. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)