Barcellona, prima domenica del mese con il mercatino del riuso
Torna il 6 ottobre a Barcellona Pozzo di Gotto l’appuntamento della prima domenica del mese con il mercatino del riuso. Il sindaco Pinuccio Calabrò e l’assessore alle Attività produttive Salvatore Coppolino alla luce dei positivi riscontri della precedente edizione hanno confermato l’iniziativa che si svolgerà ogni prima domenica del mese dalle 9 del mattino nei Giardini dell’Oasi in piazza San Sebastiano.
“Rivivi il passato, rinnova il presente. Diamoci una mano….anzi una seconda mano”, con questo slogan l’amministrazione Calabrò invita all’adesione ad una iniziativa che punta a sensibilizzare sull’importanza dei comportamenti che riducono lo spreco e promuovono il riutilizzo. Oltre agli spazi per gli espositori c’è un’area food.
Per aderire basta chiamare il numero 090-9790700.
“Il mercatino del riuso vuol sensibilizzare i cittadini ad un consumo più consapevole riducendo gli sprechi. L’obiettivo è puntare ad orientare le scelte dei consumatori verso prodotti e servizi che generano meno rifiuti ma anche promuovere una coscienza ambientale che favorisca il riuso degli oggetti usati e destinati allo smaltimento che invece vengono reimmessi in circuito” è quanto spiega l’assessore Coppolino
La partecipazione al mercato è riservata alla vendita diretta o al baratto da parte di privati non esercenti attività commerciale. Sono ammessi quindi i privati, le associazioni regolarmente costituite che scambiano o vendono in modo sporadico ed occasionale beni di proprietà usati altrimenti destinati alla dismissione o allo smaltimento; le associazioni non a scopo di lucro; le aziende che realizzano durante il mercato attività didattiche e dimostrative legate alla necessità del riuso e alla tutela dell’ambiente (ad es. associazioni ambientaliste, ecc.).