Barcellona, ricco calendario di eventi per le festività natalizie: domani gli Atmosfera Blu ed i canti della tradizione con “Natale con gioia”

Musica, teatro, mercatini di Natale, presepi viventi, mostre, cultura, giochi per bambini, percorsi luminosi, trenini, degustazioni, visite guidate, iniziative nei borghi e nel centro storico di Barcellona Pozzo di Gotto. Il calendario di eventi per le festività natalizie e di fine anno organizzato dall’amministrazione Calabrò è ricco di sorprese, pensato su misura per adulti e per i più piccoli, con appuntamenti in ogni parte della città promossi coinvolgendo associazioni e commercianti, dando spazio alle eccellenze ed agli artisti locali. L’assessore alla Cultura Angelita Pino ha predisposto un cartellone articolato per far sì che i barcellonesi trascorrano le festività in un clima di serenità e allegria, con l’imbarazzo della scelta tra le tante proposte. Fino al 23 dicembre ai Giardini Oasi i mercatini di Natale, mentre sarà possibile ammirare fino all’Epifania le mostre natalizie e di presepi alla Galleria Seme d’arancia ed al Parco La Rosa. Venerdì 20 dicembre alle 19 al Duomo Santa Maria Assunta spazio agli Atmosfera Blu ed i canti della tradizione con “Natale con gioia”. Da non perdere la magia del Natale al Teatro Mandanici con lo spettacolo di danza “Mary Poppins” il 22 alle 18 ed il 10 gennaio con il concerto di Fabio Concato. Tempo di musica il 26 dicembre alle 18.30 al Teatro V. Currò Oratorio Salesiano con il Gran concerto di fine anno a cura della banda musicale Placido Mandanici.

In programma i presepi viventi nelle parrocchie Nasari, Santi Andrea e Vito, San Giovanni Paolo II Portosalvo, nel convento di Sant’Antonio da Padova e dalle Suore FMA via Manganelli. Ricco il programma di “Scintille di musica” tra spettacoli, dj e live. Il 22 e 28 dicembre si potrà andare a spasso per la città con il trenino di Natale. Quattro sono gli appuntamenti con la movida presso Taverna Meari in via Mandanici il 20, 24 e 27 dicembre ed il 3 gennaio. E’ festa dal centro ai villaggi: il 23 dicembre al borgo Cannistrà murales dal vivo, musica, food e il 27 l’inaugurazione del progetto “Luce vita e storia nel borgo Cannistrà” con l’installazione permanente di luminarie artistiche e degustazione di castagne e prodotti tipici locali. E ancora concerti e degustazioni, giochi e magie per i bambini e il 6 gennaio l’arrivo della Befana. Da segnare in agenda anche il 3 gennaio la gita culturale alla scoperta di Messina Bedda.

In sinergia con l’associazione di commercianti Il Seme tante le novità da non perdere: fino al 6 gennaio “Scintille d’arte” le luminarie d’artista con percorsi luminosi ispirati a pace, amore e speranza, ma anche “Scintille di gioco e di gusto” con il trenino di Natale, giocolerie, le api del sapore, gonfiabili natalizi e “Scintille di musica” con live e spettacoli in città.

Per il sindaco Pinuccio Calabrò e l’assessore Angelita Pino motivo di grande orgoglio è la speciale illuminazione di Piazza Duomo, con l’accensione della Basilica e dell’albero di Natale che ha registrato l’apprezzamento dei barcellonesi e non solo. Il ringraziamento della giunta Calabrò va ai commercianti che stanno contribuendo ad un calendario variegato e coinvolgente. Ciliegina sulla torta sarà l’evento di Capodanno la cui organizzazione è stata affidata ad un gruppo di giovani imprenditori di Barcellona e che probabilmente potrà vedere tra i protagonisti sul palco un nome di primo piano a sorpresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *