Bellezza e buon cibo di nuovo di tendenza: il Barometro degli approvvigionamenti di Europages presenta le tendenze d’acquisto del 1° trimestre 2023

(Adnkronos) – PARIS, 26 aprile 2023 /PRNewswire/ — Dopo aver analizzato i dati del primo trimestre 2023, il Barometro dei fornitori di Europages ha rilevato che sembra esserci di nuovo una visione un po' più leggera del mondo e che il comportamento di ricerca e consumo degli acquirenti è un po' meno guidato dalla crisi. 

 Sappiamo tutti che la domanda determina l'offerta. Quindi i fornitori di beni e servizi dovrebbero essere in grado di reagire tempestivamente alle tendenze della domanda e agli attuali sviluppi del mercato. Ed è qui che entra in gioco il Barometro del Sourcing di Europages, che elenca su base trimestrale ciò che le PMI tedesche e internazionali cercano sempre più nel segmento B2B. I dati raccolti sono piuttosto solidi: la piattaforma conta 7 290 000 visitatori in tutto il mondo, gestisce 15 560 000 ricerche in 26 lingue e gestisce 200 000 prodotti e servizi. Su europages vengono creati ogni mese più di 3 000 nuovi profili aziendali con informazioni industriali utili. Sono importanti non solo i prodotti più ricercati nell'ultimo trimestre, ma anche i maggiori incrementi nelle ricerche di prodotto, da cui si possono ricavare interessanti tendenze. Sono utili da osservare anche i cambiamenti nei 10 Paesi con un maggior mercato per quanto riguarda le ricerche o le richieste di preventivo, al fine di valutare il potenziale dei singoli mercati. I cosmetici e gli alimenti sono in cima alle ricerche degli acquirenti  I prodotti più ricercati dagli acquirenti su europages nel primo trimestre 2023 sono stati i cosmetici, i prodotti della categoria agroalimentare, seguiti da abbigliamento e, nello specifico, frutta e verdura. Interessante è l'aumento delle ricerche di prodotti, dove – rispetto al primo trimestre 2022 – i vestiti da uomo registrano un + 268% e la carne un + 132%. È anche da sottolineare come, nel caso dell´abbigliamento, il tipo di tessuto e la filiera che sta dietro alla produzione e al trasporto dei prodotti giocano un ruolo sempre più importante tra i consumatori. L'aumento dei prezzi della carne è stato abbastanza costante negli ultimi dodici mesi, ovviamente guidato dall'aumento del costo delle materie prime, del carburante e dell'energia, ma anche dalla riduzione del numero di animali che porta a una maggiore ricerca per ottenere più carne importata. Le regine e i re dello shopping sono i francesi e gli italiani  I Paesi in cima alle ricerche rimangono Francia, Italia, Germania, Turchia, Spagna e Nigeria: nulla è cambiato nell'ultimo anno. Gli Stati Uniti, la Polonia e i Paesi Bassi hanno aumentato le ricerche, mentre solo il Regno Unito ha perso terreno. In tutto questo, il Paese più ricercato è stato la Gemania, per cui il "Made in Germany" è ancora un argomento valido. Ciò che il barometro di europages ha riscontrato confrontando PQ vs PPQ è che una parte significativa dell'aumento delle ricerche di petrolio e gas proviene dall'Ungheria, poiché a gennaio l'Ungheria ha riscontrato carenze nelle sue raffinerie e quindi si rivolge all'estero per riempire i propri serbatoi. Se si considerano i primi 10 Paesi per ricerca, si nota un aumento dagli Stati Uniti. Questo dato è legato soprattutto all'industria tessile, in quanto si registra una diminuzione dell'approvvigionamento dalla Cina a causa dell'aumento dei costi e dell'etica e dell'eco-responsabilità degli investimenti in Cina. Spesso c'è una mancanza di trasparenza riguardo all'intera catena di approvvigionamento, e spesso è molto difficile ottenere informazioni sulle condizioni di produzione in Cina. Il barometro completo è disponibile qui / in allegato. Contatto con la stampa Sandra YönterVice President Marketing & Managing Director Visable InternationalVisable GmbH, ABC–Straße 2120354 HamburgEmail: press@visable.comTelefono: +49 162 2000741 / +33 6 2162 3498 Informazioni su Visable Visable supporta le PMI industriali nel rendere accessibili agli acquirenti prodotti e servizi a livello internazionale. Grazie alla combinazione delle proprie piattaforme B2B e dei servizi di marketing online, come Google Ads e il retargeting, specificamente pensati per i clienti commerciali, l'azienda offre un ampio portafoglio digitale per aumentare la portata su Internet. Le piattaforme gestite da Visable GmbH comprendono wlw ("Wer liefert was"), oggi la piattaforma B2B leader nella regione D-A-CH, e la piattaforma B2B europea europages, sulla quale sono registrate circa 3 milioni di aziende. Insieme, le piattaforme raggiungono oltre 3 milioni di acquirenti B2B al mese che cercano informazioni dettagliate su aziende e prodotti. Con i suoi servizi di marketing online, Visable offre alle aziende ulteriori opportunità per aumentare la loro portata su Internet. Visable è stata creata in risposta alle sfide dell'internazionalizzazione e della digitalizzazione nel settore B2B e oggi impiega circa 480 persone nelle sue sedi di Amburgo, Berlino, Münster e Parigi. Come ombrello comune per i marchi wlw ed europages, Visable sta espandendo continuamente le sue piattaforme B2B e i suoi servizi di marketing online. Foto – https://mma.prnewswire.com/media/2063618/Visable_IT_1.jpgFoto – https://mma.prnewswire.com/media/2063619/Visable_IT_2.jpgFoto – https://mma.prnewswire.com/media/2063620/Visable_IT_3.jpgLogo –  https://mma.prnewswire.com/media/1922765/Visable_Logo.jpg
 

 

 

 
View original content to download multimedia:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/bellezza-e-buon-cibo-di-nuovo-di-tendenza-il-barometro-degli-approvvigionamenti-di-europages-presenta-le-tendenze-dacquisto-del-1-trimestre-2023-301808195.html
 

 —immediapress/economia-finanzawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *