Buscemi, sagra dei prodotti tipici: anche lo show cooking del blind chef Andaloro recentemente premio Sikelé ad Agrigento
Buscemi palcoscenico della SAGRA DEI PRODOTTI TIPICI DELL’ENOGASTRONOMIA IBLEIDE inaugurata ieri. Stand espositivi, Show cooking, Spettacoli, Degustazioni, Work Shop, Visite aziendali. In programma anche lo show cooking del blind chef Andaloro. L’evento prevede eventi promozionali a livello regionale: Degustazioni del vino dell’olio e di altri prodotti tipici del luogo e prodotti di eccellenza del territorio regionale L’evento denominato “I luoghi del lavoro contadino” Sagra dei prodotti tipici dell’enogastronomia Ibleide vuole diventare un appuntamento annuale a livello regionale con un meeting di 3 giorni con seminari, sagra, fiera, degustazioni, show cooking e visite aziendali. Percorsi sensoriali, gustativi e olfattivi per portare a conoscenza dei turisti, l’immensa tradizione Siciliana, attraverso degustazioni ed ambientazioni della tradizione contadina. I Percorsi prevedono la degustazione di svariate tipologie di pietanze gastronomiche e dolciarie.
I visitatori potranno percorrere dei sentieri all’interno delle vie del centro storico cittadino, accompagnati da guide esperte e produttori.
Gli eventi prevedono, delle performance Musicali e Teatrali, con una particolare attenzione alla divulgazione dell’arte contadina tradizionale siciliana.
Incontri e convention con i produttori e le aziende locali. L’intento del “I luoghi del lavoro contadino” Sagra dei prodotti tipici e dell’enogastronomia Ibleide come si evince dal programma è, quello di valorizzare e rigenerare il territorio, alimentando quell’orgoglio che ha sempre distinto gli uomini e le donne del nostro territorio, cercando di stimolare le nuove generazione a continuare a prendersene cura e sviluppare nuove realtà lavorative, partendo dalle tradizioni.
Ieri in Piazza Roma debutto della FIERA – MERCATO DEL CONTADINO con stand espositivi e degustazione prodotti, MASTER CLASS: Vino Olio – Formaggi Agriturismo Bosco Rotondo
Sabato 15 aprile 2023
Ore 10.00 – Piazza Roma FIERA – MERCATO DEL CONTADINO Apertura stand espositivi e degustazione prodotti
Ore 10:30 – VISITE AZIENDALI Educational tour e degustazioni presso le aziende del territorio
Ore 18:30 – Aula Consiliare Convegno – VALORIZZARE LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI E PROMUOVERE IL TERRITORIO
Ore 19:30 – SHOW COOKING INCLUSIVO con il Maestro Sensoriale Blind Chef Anthony Andaloro Ambasciatore Identitario moderato dalla Dottoressa Helga Corrao
Ore 20.30 – Piazza Roma Spettacolo musicale con BACIAMI PICCINA Swing Band
Domenica 16 aprile 2023
Ore 10.00 – Piazza Roma FIERA – MERCATO DEL CONTADINO Apertura stand espositivi e degustazione prodotti
Ore 10:30 – VISITE AZIENDALI Educational tour e degustazioni presso le aziende del territorio
Ore 16:30 – Visita Museo del contadino
Ore 20:30 – Piazza Roma Spettacolo musicale con il gruppo BROKEN STICK
Ad Andaloro é stato consegnato martedì 11 aprile nel prestigioso e storico Teatro Pirandello di Agrigento il Premio Sikelé 2023 dell’AICS al Maestro Sensoriale ed Ambasciatore Identitario Anthony Andaloro Blind Chef. Ad essere premiate 10 personalità che si sono distinte ed attestate ai più alti livelli in diversi settori dell’impegno sociale, culturale, imprenditoriale, civile, sportivo, nel territorio siciliano. La cerimonia si è svolta alla presenza di numerose autorità religiose, civili e militari, ed è stata presieduta dal suo Presidente Giuseppe Petix, il quale ha sottolineato più volte l’importanza della promozione di tutte le eccellenze che si impegnano e spendono nel variegato territorio. Il simbolo del premio è la riproduzione in resina, di un busto femminile d’epoca greca, che raffigura la mitologica Sikelè, dalla quale prese il nome la nostra Sicilia, terra di storia, arte, pensiero e genio, lotte e conquiste sociali e produttive.