Castel di Lucio, al via una stagione di teatro, musica, cultura e arte
Dall’8 novembre inizia il programma artistico culturale predisposto dal Comune di Castel di Lucio e che si concluderà nel mese di gennaio 2025. Dalla musica al teatro fino alle mostre ed ai convegni, il Comune di Castel di Lucio con il sostegno dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana ha allestito un programma artistico culturale che si terrà da novembre a gennaio 2025 con eventi al Teatro Martoglio, nella Chiesa Madre e nella Biblioteca comunale.
L’inaugurazione sarà nel week end da venerdì 8 fino a domenica 10 novembre con i primi appuntamenti al Teatro Martoglio. Ad aprire la stagione sarà il Concerto Folk venerdì 8 novembre alle 21 a cura della Compagnia Sikania Minor Deus. Sabato alle 21 spazio al teatro con La Grande Menzogna con David Coco. Domenica sarà la volta del cinema con la proiezione del film “Scianèl” di Luciano Accomando Con Lollo Franco e Giulio Fragillo e l’ incontro con l’autore (inizio alle 17).
I riflettori al Teatro Martoglio torneranno ad accendersi venerdì 22 novembre con la proiezione del film “Un destino migliore”, regia di Gaetano Di Lorenzo e sabato 23 per una serata all’insegna della musica con “Angelo Daddelli e i Picciotti ” a cura di B.A.S eventi – bottega degli artisti siciliani.
Chiuderà il programma del mese di novembre, sabato 30 alle 17 sempre al Teatro Martoglio la tavola rotonda dal tema “Le indagini etnomusicologiche a Castel di Lucio tra memoria e contemporaneità. Con la restituzione alla Comunità dei materiali rilevati da Girolamo Garofalo nel luglio 1988 (Archivio Etnografico Siciliano)”. Introdurrà i lavori Rino Schembri docente di Storia e Tecniche dei Linguaggi Audiovisivi dell’ Università di Palermo.
Il programma artistico culturale, ideato ed organizzato da Daf Project, prosegue a dicembre ed gennaio con una serie di incontri, spettacoli, mostre e concerti che si terranno sia al Teatro Martoglio che nella Chiesa Madre e nella Biblioteca comunale.
Una stagione artistica con un’offerta variegata che il Comune di Castel di Lucio, con il sostegno della Regione Siciliana, ha predisposto promuovendo la cultura, l’arte e le tradizioni con l’obiettivo di valorizzare un territorio ricco di storia che merita un palcoscenico di primo piano.