Champions, Juve-Chelsea 1-0: Chiesa stende i campioni d’Europa
La Juventus batte il Chelsea per 1-0 nel match valido per la seconda giornata del Gruppo H di Champions League e con 6 punti guida il girone. I bianconeri conquistano il successo contro i campioni d’Europa grazie a Chiesa, a segno al 46′. La formazione di Allegri compie un passo enorme verso gli ottavi di finale. Il Chelsea rimane a quota 3 con lo Zenit Sanit Pietroburgo, vittorioso per 4-0 sul Malmoe.
LA PARTITA
La Juve, priva degli infortunati Morata e Dybala, soffre in avvio: l’atteggiamento prudente dei bianconeri lascia il pallino del gioco agli inglesi. Il Chelsea si fa vivo al 3′ con Kovacic, che non crea problemi a Szczesny dalla distanza. Al 7′ ci prova Lukaku, il portiere bianconero rimedia in due tempi. I padroni di casa escono dal guscio al 20′ con la prima ripartenza efficace. Chiesa divora il campo sulla fascia destra e spara in diagonale, sfiorando il palo opposto. La Juve progressivamente riconquista metri: la formazione di Allegri non crea granché ma imbriglia gli avversari, concedendo poco o nulla ai campioni d’Europa. Il Chelsea domina il possesso del pallone, ma non sfonda.
L’equilibrio salta in avvio di ripresa alla prima azione. Sponda di Rabiot, imbucata di Bernardeschi e Chiesa fulmina Mendy: botta secca sotto la traversa, 1-0 al 46′. La Juve, avanti, può giocare la ‘sua’ partita. Doppio muro nella propria metà campo e Chelsea costretto a cercare varchi che non esistono. I bianconeri rischiano di farsi male da soli al 53′ con Locatelli, che devia verso la propria porta nel tentativo di interrompere una trama avversaria: palla fuori di un metro. I padroni di casa creano una chance colossale al 63′. Rabiot apre per Cuadrado, torre per Bernardeschi che da pochi passi non trova il tempo per la conclusione. Il Chelsea si riversa in avanti e all’83’ sfiora il pari con Lukaku. Il belga, cancellato per tutta la serata da Bonucci e DeLigt, trova lo spazio per battere di sinistro: palla larga, la Juve esulta. Finisce 1-0, Allegri si gode 3 punti d’oro.
ALLEGRI
“Di solito i marinai quando sono in tempesta trovano sempre la via di uscita. Bella partita contro i campioni d’Europa. Tecnicamente potevamo giocare meglio ma abbiamo sofferto poco e un paio di contropiedi li abbiamo sbagliati”. E’ il commento del tecnico bianconero, Massimiliano Allegri, dopo la vittoria sul Chelsea. “Due partite, sei punti, zero gol subiti quindi un altro passo verso la qualificazione, un bel passo in avanti”, conclude l’allenatore livornese ai microfoni di Amazon Prime.
CHIESA
“E’ stata una prestazione sofferta col Chelsea bravissimo nel possesso palla, però abbiamo fatto vedere lo spirito Juve. Siamo partiti con un modulo poi il tecnico ci ha detto di cambiare e siamo stati bravi a punirli. Abbiamo dimostrato lo spirito Juve contro i campioni d’Europa, una squadra fortissima”, dice Chiesa. “Abbiamo fatto una grande partita, una grande battaglia. E’ stata una bella vittoria, ottenuta col cuore. Adesso dobbiamo continuare così”, il commento di Locatelli a Jtv.
“La mia prestazione? In queste gare c’è emozione ma non c’è tempo per pensarci. Si deve pensare ai tifosi, alla squadra e la vittoria è fondamentale. Ci abbiamo messo qualcosa in più del Chelsea perché ci credevamo -prosegue-. Abbiamo difensori forti, ma tutto dipende dal lavoro collettivo. I due Fede davanti (Bernardeschi e Chiesa, ndr) ci hanno aiutato tantissimo nel lavoro sporco”.(Adnkronos)