Elon Musk approva post antisemita su X e scoppia la polemica: Ibm ritira la pubblicità

(Adnkronos) – Elon Musk finisce in una nuova polemica per aver approvato, in quanto proprietario di 'X', un tweet antisemita che sosteneva in sostanza che l'aumento dell'antisemitismo online era in realtà colpa degli ebrei che promuovono "l'odio contro i bianchi".  Non si sono fatte attendere le reazioni tra le quali spicca quella di Ibm che ha deciso di sospendere le sue pubblicità sulla piattaforma a causa dell'aumento dei post antisemiti e filo-nazisti. Successivamente Musk rispondendo all'Anti-Defamation League che gli rimproverava la mancanza di atti contro l'antisemistimo, Musk ha rimproverato l'Adl "di attaccare ingiustamente l'Occidente, nonostante la maggioranza sostenga il popolo ebraico e Israele". 'Mr X' inoltre ha affermato di sentirsi "particolarmente offeso per i messaggi dell'Anti-Defamation League e degli altri gruppi che sostengono di fatto il razzismo anti-bianco, il razzismo anti-asiatico o il razzismo in generale. Basta, ne ho abbastanza". E' intervenuta anche la Ceo di X, Linda Yaccarino per spiegare che "il punto di vista di X è sempre stato molto chiaro sul fatto che la discriminazione da parte di tutti dovrebbe cessare a tutti i livelli. Penso che sia qualcosa su cui possiamo e dovremmo essere tutti d'accordo". Per quanto riguarda questa piattaforma, aggiunge in un post, "X è stato estremamente chiaro anche riguardo ai nostri sforzi per combattere l’antisemitismo e la discriminazione. Non c'è posto per questo in nessuna parte del mondo. E' brutto e sbagliato. Punto". Ibm, intanto, ha annunciato oggi che avrebbe interrotto le sue pubblicità su 'X' dopo che una Ong Media Matters for America ha riportato che alcuni dei suoi annunci erano apparsi insieme a tweet filo nazisti. "Ibm ha tolleranza zero per l'incitamento all'odio e la discriminazione e abbiamo immediatamente sospeso tutta la pubblicità su X mentre indaghiamo su questa situazione del tutto inaccettabile", ha affermato la società in una nota. Angelo Carusone, presidente di Media Matters, ha commentato la decisione di Ibm di ritirare i suoi annunci: "Meglio tardi che mai".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *