Frane, in gara consolidamento della rupe della fortezza di Castelmola nel Messinese
Sarà messa a breve in sicurezza la rupe sulla quale sorge l’antica fortezza normanna da cui deriva il nome di Castelmola, piccolo centro del Messinese che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. La Struttura commissariale per il contrasto del dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana, ha pubblicato, infatti, la gara per affidare i lavori di consolidamento del versante sud del rilievo che sovrasta parte del centro abitato. L’importo è di 877 mila euro e le offerte potranno essere presentate entro il prossimo 12 giugno.
L’intervento previsto arriva parecchi anni dopo quello effettuato sul fronte nord. Questa volta si tratta di porre al riparo dalla possibile caduta di massi la sottostante via De Gasperi, arteria principale del paese, un gruppo di abitazioni e soprattutto i locali di un asilo nido che il Comune sta ristrutturando. L’istituto potrà essere riaperto soltanto quando saranno ultimati i lavori sul costone di roccia che presenta diversi blocchi instabili.
Così come prevede il progetto, dopo avere ripulito dalla vegetazione l’intera area su cui si dovrà operare, si procederà con la demolizione e il disgaggio delle porzioni pericolanti per poi applicare pannelli di funi di acciaio ad alta resistenza. Verranno realizzate anche alcune sottomurazioni. Oltre ad eliminare i rischi a valle, queste opere consentiranno di salvaguardare le strutture murarie del castello.