G20, Joe Biden a Roma: incontro con il Papa
Primo giorno a Roma per Joe Biden in vista del G20 di domani e domenica. L’Air Force One con a bordo il presidente americano e la First Lady Jill Biden è atterrato nelle scorse ore. Ad accompagnare Biden, che prima della partenza ha presentato il suo piano da 1.750 miliardi di dollari per il welfare e i cambiamenti climatici, ci sono tra gli altri il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, e il consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan. Il Presidente americano è arrivato quindi in Vaticano, il lungo corteo di auto che scortano la macchina presidenziale ha percorso una blindatissima via della Conciliazione passando poi per l’Arco delle campane. Poi l’arrivo nel Cortile di San Damaso di Biden accolto da padre Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia, con una stretta di mano. La first lady Jill veste in abito nero con velo di pizzo. Alle 12 il primo faccia faccia da presidente con il Papa. L’incontro non è trasmesso in diretta. Il colloqui è incentrato sulla collaborazione nel quadro degli “sforzi fondati sul rispetto della dignità umana, compresa la fine della pandemia di Covid-19, la lotta alla crisi climatica e la cura dei poveri”.
E’ la quarta volta che i due si fermano a colloquio ufficialmente. Ma ora Biden incontra il Pontefice come Presidente degli Stati Uniti d’America e non più come Vicepresidente dell’Amministrazione di Barack Obama. Biden avrà poi intorno alle 12.55 un bilaterale con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano.
A seguire è previsto per le 13.55, secondo l’agenda confermata dalla Casa Bianca, l’incontro al Quirinale con Mattarella e alle 15.15 il bilaterale a Palazzo Chigi con Draghi. Poi ancora, circa un’ora dopo, il faccia a faccia con Macron all’ambasciata francese.
Il primo incontro con Papa Francesco fu il 19 marzo 2013, nella Basilica di San Pietro, dopo la Messa per l’inizio del pontificato di Francesco. Poi, nel settembre del 2015, durante il viaggio del Pontefice all’Onu e agli Stati Uniti in occasione del IX Incontro mondiale delle famiglie (Filadelfia), i due si sono incontrati nella Casa Bianca e nel Congresso. Il terzo incontro, in Vaticano il 29 aprile 2016 quando Biden intervenne nel vertice mondiale dedicato alla medicina rigenerativa. Francesco e Biden si sono poi sentiti al telefono diverse volte, dal 2013 ad oggi. L’incontro di Biden col Papa non sarà solo di natura politica, è anche l’incontro di un cattolico con il Papa con il quale, oltre a vistose divergenze legate alle sue posizioni in materia di aborto, ci sono anche comuni preoccupazioni come quelle legate ai cambiamenti climatici.
Biden è giunto a Roma intorno alle 2.30, in abito scuro e cravatta blu e accompagnato dalla First Lady che ha scelto un cappotto rosso per l’arrivo nella capitale.
XI JINPING IN COLLEGAMENTO DA REMOTO
Xi Jinping parteciperà in collegamento da remoto al G20 . “Il presidente cinese si rivolgerà al 16esimo summit dei leader del G20 in collegamento video su invito del primo ministro Mario Draghi”, ha riportato nelle ultime ore l’agenzia ufficiale cinese Xinhua, citando la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Hua Chunying. Un “discorso importante”, ha precisato. Nel suo piano la Cina ha confermato l’obiettivo 2060 per la neutralità carbonica. Il gigante asiatico è alle prese con una nuova ondata di contagi da Covid-19. Xi non ha mai effettuato un viaggio all’estero dal 18 gennaio dello scorso anno.
ERDOGAN A ROMA IN SERATA
E’ stimato interno alle 23 l’arrivo a Roma del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. A quanto apprende l’Adnkronos il leader turco sarà accompagnato dalla moglie, Emine Erdogan, e dai ministri degli Esteri, Mevlut Cavusoglu, del Tesoro e delle Finanze, Lutfu Elvan, e dell’Ambiente, Murat Kurum. Sabato, oltre a una serie di incontri bilaterali, Erdogan avrà un colloquio con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, con al centro la crisi in Afghanistan, ma anche la lotta al Covid-19, i rapporti bilaterali e l’economia. Alle 17.30 di domenica, a conclusione del G20, terrà una conferenza stampa.(Adnkronos)