Gal Taormina Peloritani, l’iniziativa “Le valli del del mito e della musica” arriva Monforte San Giorgio il 5 e 6 aprile

Il viaggio delle Valli del Mito e della Musica, promosso dal GAL Taormina Peloritani – Terre dei Miti e della Bellezza, fa tappa nella splendida cornice della Valle del Niceto e del Mela, con un ricco programma che animerà Piazza IV Novembre a Monforte San Giorgio nei giorni di sabato 5 e domenica 6 aprile.
Sabato 5 aprile, a partire dalle ore 18:00, si terrà la cerimonia di apertura con i saluti istituzionali e il taglio del nastro. Seguirà lo show cooking dello chef Giuseppe Geraci, che proporrà la sua personale interpretazione dei sapori locali, e la dolce creazione del maestro gelatiere Rosario Leone D’Angelo, fondatore di Sikè Gelato. A moderare gli interventi la giornalista Nadia Maio. La serata sarà arricchita dalle esibizioni dei giovanissimi alunni della Scuola Primaria Stefano Tuccio, simbolo del legame tra educazione e territorio.
Spazio poi alle degustazioni gratuite dei prodotti tipici locali, realizzate in collaborazione con le aziende del territorio e con il supporto di ITS Albatros e AIS Sicilia, che guideranno i partecipanti alla scoperta di sapori e abbinamenti. A chiudere la serata, la musica folk del gruppo Il Melograno, con canti e ritmi della tradizione popolare.
Domenica 6 aprile, la giornata si aprirà alle ore 19:00 con la tavola rotonda dal titolo“Territorio, Salute e Formazione: Strategie per lo Sviluppo Sostenibile”, un importante momento di confronto che vedrà la partecipazione di:
- Antonio Pinizzotto, Sindaco di Monforte San Giorgio
- Cateno De Luca, Sindaco di Taormina
- Antonella Sidoti, Presidente ITS Albatros
- Carmen Simone, biologa nutrizionista
- Nino Modica, Maestro Canditore (Don Il Candito Siciliano)
- Santi Vasari, titolare della Società Agricola Vasari
- Nicola Cicero, docente di Chimica degli Alimenti (UniMe)
- Grazia Di Paola, referente progetto didattico sull’olio per AIS Sicilia
Modera la giornalista Rossana Franzone.
A seguire, lo showcooking dello chef Paolo Romeo, presidente dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Messina, che proporrà un nuovo viaggio nel gusto attraverso le eccellenze del territorio.Il gran finale sarà affidato alla voce e alla presenza scenica dell’artista internazionale Peppe Voltarelli, in un concerto che unisce musica d’autore e sonorità mediterranee.
«Con ogni tappa consolidiamo un percorso di valorizzazione che parte dal basso, fatto di storie, esperienze e identità condivise – dichiara Antonio Bonfiglio, presidente del GAL Taormina Peloritani –. A Monforte San Giorgio parleremo di sostenibilità, salute e formazione, ma lo faremo come sempre partendo dal territorio e dai suoi protagonisti. Questo progetto è la dimostrazione che fare rete è possibile, e che le nostre Valli hanno tanto da raccontare e da offrire.»
Un altro fine settimana da non perdere, per vivere il territorio attraverso le sue storie, i suoi sapori e la sua identità.
