Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup: l’elettrica da competizione
(Adnkronos) – La nuova Hyundai ioni 5 N eN1 Cup parteciperà al prossimo Hyundai N Festival.
Una vettura da corsa, completamente elettrica, destinata a oltrepassare i confini che i veicoli elettrici possono raggiungere in pista, così Till Wartenberg, Vice President e Head of N Brand & Motorsport, ha commentato circa il debutto della nuova Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup.
Una accelerazione straordinaria e una potenza fino a 650 cavalli, la nuova Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup abbina i vantaggi dell’Electric Global Modular Platform (E-GMP) a un efficace sistema di gestione termina della batteria e a un potentissimo sistema di frenata rigenerativa. Sarà dotata di pneumatici Slick, una opzione questa che sarà possibile li dove la regolamentazione lo consentirà. Esteticamente la eN1 Cup
è provvista di un body kit completamente ridisegnato che prevede: • passaruota allargati e abbassati • carreggiata maggiorata • splitter anteriore • spoiler posteriore • estrattore aria inferiore posteriore • cerchi forgiati alleggeriti • cofano in FRP • finestrini in policarbonato Due motori elettrici, all’anteriore è presente un’unità da 226 cavalli, al retro una da 383 cavalli, la potenza complessiva è di 650 cavalli, il pacco batteria è da 84 kWh. Sopporta una potenza massima di ricarica fino a 350 kW, è dotata di pinze forgiate a sei postonici all’anteriore e quattro al posteriore, gli pneumatici sono dei slick da corsa da 18”. Il peso dichiarato è di 1,970 kg, presenti nell’abitacolo, un sedile a guscio con cintura di sicurezza a 6 punti, un roll-cage saldato multipunto a norma FIA e un dispositivo di disattivazione dell’alta tensione. La Ioniq 5 N eN1 Cup
debutterà nelle gare EV nello Hyundai N Festival e fungerà da fase di test per queste competizioni. La classe eN1è riservata esclusivamente a professionisti e coinvolge vetture non omologate per l’utilizzo stradale. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)