Il 22° Rally Tirreno Messina sarà Finale di Coppa Italia ACI Sport
Il 22° Rally Tirreno Messina sarà Finale Nazionale di Coppa Italia Rally ACI Sport 2025. La gara organizzata dalla torrese Top Competition, porterà in Sicilia i migliori protagonisti della Coppa Rally di Zona per la sfida decisiva che assegnerà l’ambita Coppa Italia ACI Sport. L’italia da Rally è suddivisa in 10 zone geografiche, pertanto arriveranno in riva allo stretto equipaggi da ogni parte dello stivale. Le spettacolari ed impegnative strade messinesi tornano alla ribalta nazionale e la storia dei fasti tricolori ed europei sembra ripetersi grazie all’impegno, alla passione, alla competenza e ad una efficace e proficua interazione con territorio ed istituzioni. Top Competition nel progressivo e costante successo della sua gara, ha trovato ottimo e concreto supporto dalla Delegazione ACI Sport Sicilia coordinata dal Delegato/Fiduciario regionale Daniele Settimo, dall’Automobile Club peloritano presieduto da Massimo Rinaldi ed una particolare comunione di intenti con l’Amministrazione della Città Metropolitana di Messina, per via dell’efficace dialogo con il Sindaco Federico Basile, l’assessore allo sport Massimo Finocchiaro e quello alla Protezione Civile Massimo Minutoli.
Le ultime due edizioni hanno proiettato definitivamente la gara nel novero degli eventi sportivi preposti alla migliore promozione del territorio, che da parte sua è completamente coinvolto sia con le pubbliche Amministrazioni, sia con solide realtà private che hanno condiviso gli obiettivi ed i valori del Rally Tirreno Messina.
-“Una notizia esaltante per noi e gli sportivi della nostra regione – ha sottolineato Maria Grazia Bisazza, Presidente Top Competition – ulteriore conferma di un risultato ottenuto con l’impegno comune del nostro sodalizio, del Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia, della Città Metropolitana e la competenza dei vertici dell’AC messinese. Abbiamo pianificato e sviluppato un lavoro con precise prerogative condivise che ci hanno portato ad un risultato che ci gratifica ed al contempo ci dà consapevolezza della responsabilità assunta. L’entusiasmo è da sempre il nostro punto di forza, come l’impegno e la competenza, pertanto useremo al massimo queste caratteristiche unitamente ai nostri efficaci partner. E’ particolarmente emozionante avere la possibilità di affermare che grazie al Rally Tirreno Messina, la città dello Stretto torna ad essere fulcro del rallismo nazionale”-. Lo scorso 11 agosto sulle strade peloritane ha vinto il francese Francois Delecour, vice campione del mondo Rally 1993, con Romain Roshe su Skoda Fabia assistita da Pavel Group. Secondi Totò Riolo e Maurizio Marin con la Volkswagen Polo GTI. Una gara dalle forti emozioni con colpo di scena finale, quando il leader Alessio Profeta ha strappato una ruota della sua Skoda e Marcello Rizzo e Antonino Pittella, anche loro su Skoda, scivolati in terza posizione per una foratura.