Inaugurato il nuovo Circolo PD Torregrotta-Valle del Niceto: Antonino Portaro eletto segretario
Si è ufficialmente costituito il nuovo circolo del Partito Democratico denominato “Torregrotta-Valle del Niceto”, che abbraccia i Comuni di Torregrotta, Monforte San Giorgio, San Pier Niceto, Valdina e Roccavaldina. Nel corso dell’assemblea, alla quale hanno preso parte iscritti, militanti e simpatizzanti, Antonino Portaro è stato proclamato Segretario di circolo. Ad affiancarlo ci sarà anche un nuovo direttivo composto da: Antonella Nuccio, Andrea Cannistrà, Maria Cardone, Fabio Spadaro, Maria Paola Cannizzaro, Giuseppe Cannistrà.
Nel suo discorso di insediamento, Portaro ha esposto le linee programmatiche che guideranno e animeranno le attività del circolo. Sempre all’interno del documento di presentazione della sua candidatura, il neo Segretario ha enunciato le proposte politiche che intenderà perseguire nel breve, medio e lungo periodo:
“In una fase cruciale per il rilancio del PD a livello locale e provinciale, presento la mia candidatura alla carica di Segretario del circolo di Torregrotta, un circolo che rappresenta anche i Comuni viciniori di Valdina, Roccavaldina, Monforte San Giorgio e San Pier Niceto. Questo progetto – prosegue Portaro – mira a creare una comunità politica aperta e inclusiva, capace di affrontare le sfide del territorio con una visione unitaria e lungimirante”.
Il neo Segretario ha inoltre evidenziato l’importanza di un’azione sinergica e coordinata per affrontare questioni chiave come l’occupazione, la sanità, la questione ambientale e la transizione ecologica, i rischi legati al dissesto idro-geologico, l’erosione costiera, l’infrastrutturazione del territorio, la tutela delle risorse naturali e del patrimonio culturale.
Infine, all’interno della stessa plenaria, si è svolto anche il congresso provinciale per il rinnovo degli organismi del PD, alla presenza di Luigi Benenati, Presidente di Garanzia, e di Domenico Siracusano, sostenitore della mozione “Essere Comunità”, collegata alla candidatura di Armando Hyerace alla Segreteria Provinciale. Il risultato della votazione ha visto prevalere la mozione di Hyerace con 18 voti a 1.
“Fare Comunità significa proprio questo: ascoltare, dialogare e confrontarsi. Il nostro obiettivo è ridare alla politica locale la funzione di programmare e dirigere i cambiamenti, non subirli” – ha concluso Portaro.