Italia e Norvegia: la passione per lo stoccafisso va in scena in laguna
(Adnkronos) –
• Turismo, cultura, arte culinariae prodotti ittici norvegesi protagonisti di una rassegna unica di 3 giorni a Venezia
• Tørrfisk fra Lofoten IGP e Seafood from Norway insieme per uncooking show dal gusto esclusivo, che interpreta il viaggio di Pietro Querini con i piatti degli chef Franco Favaretto, Marianna Vitale e Jonathan Romano
.
Milano, 6 novembre 2023–Il consorzio Tørrfisk fra Lofoten IGP, in collaborazione con il Seafood from Norway, in occasione dell’evento Arena Querini – 27/29 ottobre 2023 presso Arsenale Nord di Venezia – ha acceso i riflettori sul forte legame che da secoli unisce la Norvegia e l’Italia grazie alla passione che entrambi i popoli nutrono per lo stoccafisso, uno dei prodotti ittici più rappresentativi del Paese del Nord.
La tre giorni veneziana, organizzata da Arena Querini AS, società creata dai produttori di stoccafisso di Røst che promuove la Norvegia e i suoi prodotti ittici, è stata l’occasione per fare un viaggio esclusivo grazie soprattutto al cooking show guidato dalla nota food expert Francesca Romana Barberini, che ha coinvolto Franco Favaretto, Chef del Ristorante Baccalà Divino e maestro del Baccalà Mantecato, Marianna Vitale, Chef stellata di SUD Ristorante e attuale Ambasciatrice dello Stoccafisso Norvegese per il 2023, e lo Chef norvegese Jonathan Romano, pioniere del sushi in Norvegia e proprietario del ristorante Aquarie ad Oslo.
Dal tradizionale “Baccalà norvegese mantecato con alghe norvegesi” realizzato, con un tocco di modernità grazie all’utilizzo delle alghe, dallo chef Favaretto con prodotto a marchio Tørrfisk fra Lofoten IGP, all’innovativo “Stoccafisso norvegese fritto, tartufo e giardiniera” della Chef Vitale, alla sperimentazione del “Sashimi di salmone norvegese con maionese di stoccafisso, funghi sottaceti, scaglie di stoccafisso essiccato, germogli di piselli e kimchi in vinaigrette” dello chef Romano, è stata una vera e propria kermesse di sapori unici e raffinati che hanno saputo valorizzare sapientemente lo stoccafisso, un prodotto ricco di proteine, vitamine e di alcuni minerali che lo rendono ideale per creare ricette della tradizione, ma anche piatti originali ed innovativi.
In questa occasione, l’unione dei due Paesi è stata celebrata oltre che a tavola anche attraverso la Querini Opera, lo spettacolo che ripercorre il viaggio di Pietro Querini nobile commerciante veneziano che naufragò a Røst nelle Isole Lofoten nel gennaio del 1432, e l’emozionante storia dell’incontro tra due culture profondamente diverse, ma anche molto vicine, come quella norvegese e quella italiana.
“È un vero piacere per me partecipare e contribuire al successo di Arena Querini, un’occasione unica per celebrare il legame tra Italia e Norvegia grazie anche ai nostri esclusivi prodotti ittici come lo stoccafisso” – ha dichiarato Olaf Johan Pedersen, Market Manager per l’Italia di Tørrfisk fra Lofoten AS. “Nel 2015 lo stoccafisso delle Isole Lofoten – “Tørrfisk fra Lofoten” – ha ottenuto il marchio IGP dall’Unione Europea, a garanzia della sua qualità e origine, ed è oggi uno dei prodotti ittici maggiormente ricercati e scelti dagli chef di tutto il mondo. Le condizioni naturali delle Lofoten, unite alla cultura e alla nostra esperienza secolare, rendono lo stoccafisso un prodotto di assoluta eccellenza, e la cucina italiana è tra le migliori a farne emergere l’eccellente qualità e facilità in cucina”.
La Norvegia – e le Isole Lofoten in particolare – è l’unica produttrice al mondo di stoccafisso. Il gusto inimitabile che contraddistingue lo stoccafisso norvegese è il risultato di un processo di lavorazione davvero unico e naturale. Viene prodotto principalmente dallo skrei – il merluzzo artico stagionale – che viene pescato al di sopra del circolo polare artico tra febbraio e aprile. In questi mesi il merluzzo artico norvegese lascia il solito habitat nel Mare di Barents per arrivare alle Isole Lofoten dove depone le uova. In questo periodo le temperature e il giusto equilibrio di vento, sole e pioggia rendono quest'area perfetta per far essiccare il merluzzo all'aperto su apposite rastrelliere lungo la costa. È quindi proprio la natura a trasformare questo pesce incredibile in uno stoccafisso davvero unico e di alta qualità.
Lo stoccafisso norvegese è quindi un pesce unico e un ottimo ingrediente per preparare piatti moderni e innovativi, in tanti modi diversi: basta rispettare il suo sapore deciso, utilizzando abbinamenti semplici, anche inusuali, per renderlo ancora più invitante come ci hanno insegnato rinomati chef in questi anni di sperimentazioni culinarie.
Tom-Jørgen Gangsø, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council, tra i partner del cooking show con la presenza dell’Ambasciatrice dello Stoccafisso 2023, la chef Marianna Vitale, ha voluto sottolineare che“nonostante Italia e Norvegia siano paesi così lontani geograficamente, sono però strettamente legati, grazie soprattutto al nostro stoccafisso, il prodotto distintivo che l'Italia ha saputo valorizzare al meglio nella propria cucina della tradizione oltre che gourmet. Un legame che ci unisce da oltre 500 anni, come racconta la storia di Pietro Querini, e che desideriamo rafforzare ancora di più attraverso l’incontro con i nostri interlocutori e la promozione della cultura del pesce norvegese e dei nostri prodotti ittici”.
Il Norwegian Seafood Council è l'ente norvegese che si occupa di divulgare la cultura del pesce del territorio nel mondo, promotore del marchio di origine "Seafood from Norway", marchio collettivo che crea valore per l'intera industria ittica norvegese che appresenta il simbolo di origine e qualità per tutti i prodotti ittici – sia pescati che allevati – nelle fredde acque della Norvegia.
Il cooking show è stato un vero e proprio viaggio nei fiordi del Mare del Nord e nella sua cultura a tavola: gli ospiti hanno potuto conoscere così tutti i segreti della preparazione dello stoccafisso norvegese per poi avere il piacere di degustare i piatti firmati dai tre chef coinvolti. Il tutto, in una cornice unica: Venezia.
Contatti per la stampa
Omnicom PR Group Via Leto Pomponio, 3/5 – 20146 Milano
Sonia Silvani: +39 348 4848208
Chiara Ottolini: + 39 324 0204814
Valentina Rizzotti: +39 338 5713982
Sante Di Giannantonio +39 3313394109
E-mail: italy.nsc@omnicomprgroup.com
—immediapress/alimentazionewebinfo@adnkronos.com (Web Info)