La senatrice Barbara Floridia Presidente della Commissione di Vigilanza Rai: “Organismo di fondamentale importante per la democrazia nel nostro Paese”
La senatrice messinese Barbara Floridia (M5S) è stata eletta Presidente della Commissione di Vigilanza Rai. “E’ un onore essere la Presidente di questa Commissione, che è un organismo di fondamentale importante per la democrazia nel nostro Paese. Lavoreremo e vigileremo affinché venga garantito il pluralismo e l’indipendenza in Rai in modo che tutti i partiti possano avere voce. Ringrazio tutti i componenti e le forze politiche che hanno inteso convergere sul mio nome”, dichiara la sen. Floridia.
“La RAI è l’industria culturale più importante del Paese, presente nella vita degli italiani da oltre settant’anni, ed è dovere di tutti, ciascuno per il suo ruolo, tutelarne sempre l’imparzialità, l’indipendenza e il pluralismo. Si tratta di un patrimonio nazionale enorme che viene costantemente arricchito dalla professionalità dei suoi dipendenti, che garantiscono ogni giorno a milioni di persone informazione di qualità, contenuti educativi e scientifici, produzioni artistiche e di intrattenimento che la rendono un vero e proprio motore creativo al servizio degli italiani.
Con l’avvio dei lavori della Commissione di Vigilanza il Parlamento ribadisce il ruolo essenziale della Rai, che deve agire nell’interesse pubblico e al servizio di tutti, sempre con obiettività e trasparenza”, conclude la neo presidente.
La sen. Floridia, che è stata eletta con 39 voti favorevoli su 42, è stata Sottosegretaria all’Istruzione nel Governo Draghi ed è la seconda donna che presiede la bicamerale, dopo Rosa Russo Iervolino (in carica dal 1985 al 1987).
Nei prossimi giorni la senatrice pentastellata lascerà il ruolo di Capogruppo in Senato.