Laboratorio gratuito per realizzare la “Cona di Natale” al Castello di Milazzo: appuntamento al MuMa domenica 10 dicembre dalle ore 10
Laboratorio gratuito per realizzare la “Cona di Natale” al Castello di Milazzo: appuntamento al MuMa domenica 10 dicembre dalle ore 10, come spiega il biologo marino Carmelo Isgrò: “Sai cos’è la “Cona di Natale”? È il presepe della tradizione milazzese e dell’Area Peloritana. Per non far perdere questa antica conoscenza, Domenica 10 dicembre 2023 alle 10:00, al Castello di Milazzo presso il MuMa, si svolgerá un laboratorio gratuito per il suo allestimento, diretto dal naturalista Mario Crisafulli, coadiuvato da studenti e docenti del dell’Istituto superiore Renato Guttuso di Milazzo che hanno realizzato a mano i personaggi del presepe in terracotta. “La Cona” sarà poi in mostra per tutto il periodo natalizio. Sai cosa si usa per costruire la grotta? E per addobbare questo “presepe particolarissimo”?
Invece delle palline, infatti, vengono collocate arance, limoni e mandarini, mentre la macchia mediterranea, costituita da piante di asparago e mirto, è posizionata a formare la volta della grotta. Il cotone come neve e, infine, per la delizia di grandi e piccini, noci, nocciole, mandorle, castagne, fichi secchi, datteri, sorbi e i dolci natalizi della tradizione siciliana: cassatelle di natale, mostarda secca, frutta candita, cotognata secca e torroni, preparati dagli studenti dell’istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Milazzo. Ringraziamo la Dirigente dell’Istituto superiore Renato Guttuso di Milazzo Delfina Guidaldi per la grande disponibilità insieme ai suoi studenti e Professori, il Sindaco Pippo Midili, l’Assessore alla Cultura Lucia Scolaro e l’amministrazione comunale della città di Milazzo per il patrocinio. Evento é aperto a tutta la cittadinanza. Se vuoi “scoprire o riscoprire” tutto questo, vieni a trovarci, ti aspettiamo!”