Lady Gaga domina gli Mtv Vma, segnati da pandemia e disordini

Lady Gaga ha dominato gli Mtv Video Music Awards, tenutisi stanotte a New York, con una cerimonia fortemente caratterizzata dall’impatto della pandemia di coronavirus e influenzata anche dalle manifestazioni in corso nelle ultime settimane negli Stati Uniti. Lo spettacolo di questa notte (il prime time di New York) somigliava poco a quelli degli anni precedenti, con la conduzione e parte dello show ospitati nel Barclays Center di Brooklyn ed esibizioni trasmesse da varie location all’aperto in tutta la città e aperte a un pubblico estremamente limitato.

La cerimonia è stata dedicata alla star di ‘Black Panther’, Chadwick Boseman, morto venerdì a 43 anni, dopo aver lottato per quattro anni contro un cancro al colon. La presentatrice Keke Palmer lo ha definito “un vero eroe, non solo sullo schermo ma in tutto ciò che ha fatto”: “Il suo impatto vivrà per sempre”, ha aggiunto.

Durante lo show, c’è stato anche un tributo ai lavoratori di New York in prima linea nella lotta al coronavirus che hanno rischiato la vita quando la città è stata devastata dalla pandemia, mentre il cantante canadese The Weeknd ha usato il suo discorso di accettazione dell’ambito premio per il Video dell’Anno per chiedere giustizia per i due afroamericani uccisi dalla polizia. Le ultime parole della serata sono state “black lives matter” (“le vite dei neri contano”).

Lady Gaga si è aggiudicata una quantità di premi, inclusi quelli per il Miglior Artista, la Miglior Canzone e Migliore Collaborazione dell’anno e anche l’inedito Mtv Tricon Award, in riconoscimento dei suoi successi nella musica, nella moda e nella recitazione. “Voglio condividere questo premio con tutti voi a casa stasera. Ognuno ha la propria forma di Tricon”, ha detto, prima di riflettere su un anno sconvolto da pandemia e disordini sociali. “Questo non è stato un anno facile per molte persone, ma quello che vedo nel mondo è un enorme trionfo di coraggio”, ha detto Gaga, che ha indossato una mascherina glitterata per tutta la serata.

Tra le performance più attese e commentate sui social dello show, quella di Miley Cyrus che ha eseguito il suo ultimo singolo “Midnight Sky” dal vivo per la prima volta. La canzone è stata pubblicata il 14 agosto, lo stesso giorno in cui le cronache raccontano che la cantante abbia rotto con il fidanzato cantante e attore Cody Simpson, al quale era legata dall’ottobre 2019.

Ma la performance di Miley, particolarmente spettacolare, ha fatto parlare anche per un finale che ha lasciato i fan senza fiato: dopo aver ballato sul palco con gonnellina e top neri, la star è salita su una scala, raggiungendo un’enorme palla scintillante come quelle in uso nelle discoteche qualche anno fa, si è tolta la gonna ed è salita a cavalcioni sulla sfera, proprio come nell’iconico video del brano ‘Wrecking Ball’, che la consacrò al successo nel 2013.(Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *