“Mamertino” avanti tutta, nasce il Consorzio per valorizzare il vino Doc

Mamertino avanti tutta. Dopo il riconoscimento della Doc nel 2004 e la nascita dell’Associazione dei produttori del vino nel 2019, giunge a compimento il lungo percorso di affermazione del Mamertino con la fondazione del Consorzio. Sono già quindici le realtà vitivinicole coinvolte – tra aziende storiche e nuove generazioni – riunitesi lo scorso 15 novembre per programmare, sotto la guida del Presidente, Flora Mondello, il futuro della Doc. Il Consorzio ricade nella parte nord-orientale della provincia di Messina, abbracciando ben 31 comuni, che dalla costa tirrenica risale colline, boschi e rilievi per caratterizzare uno degli habitat viticoli più straordinari e ricchi di biodiversità della Sicilia: i Nebrodi. Il primo appuntamento del neonato Consorzio al Vinitaly 2023, in programma dal 2 al 5 aprile nella città di Verona. Le tipologie ammesse dal disciplinare di produzione sono, ad oggi, Bianco e Bianco Riserva; Rosso e Rosso Riserva; Calabrese o Nero d’Avola e Calabrese o Nero d’Avola Riserva e, infine Grillo – Inzolia.

Le Aziende che hanno ad oggi aderito al Consorzio sono: Antica Tindari, Barone Ryolo, Cambria Vini, Cantina Vinicola Bongiovanni, Cantine Lipari, Feudo Solaria, Gaglio Vignaioli, Guzman Tenuta Moreri, Paone Vini, Planeta, Principi di Mola, Sapuri Cantina Siciliana, Tenuta Lacco, Vigna Nica e Vasari.

Il Consiglio direttivo del Consorzio DOC Mamertino è composto dal Presidente Flora Mondello (Gaglio Vignaioli), dal vice Presidente Carmelo Grasso (Feudo Solaria), dal tesoriere Simone Paone (Mimmo Paone) e dai Consiglieri Ylenia Martino (Antica Tindari) e Maria Genovese (Vigna Nica). Tra le più importanti iniziative del Consorzio Doc Mamertino, che prenderanno il via durante il 2023, quella di sviluppare e promuovere la conoscenza dei vini della denominazione, facendone percepire identità’ e valore, attribuendo anche il giusto ruolo al Nocera, tra le varietà più identitarie dell’intera Isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *