Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: il crossover ibrido con motore rotativo
(Adnkronos) –
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è un crossover elettrico alimentato da un motore rotativo Wankel. A distanza di 11 anni dall’ultima vettura prodotta in serie con motore rotativo, Mazda rilancia un nuovo modello spinto dal glorioso Wankel, sulla MX-30 R-EV funge da generatore di energia, che provvede a caricare la batteria o a fornire energia aggiuntiva. La potenza complessiva a disposizione è di 145 cavalli. Ha un pacco batteria da 17,9 kWh per un’autonomia in EV fino a 85 km, il motore rotativo Wankel ne estende la percorrenza, riducendo al tempo stesso le emissioni. L’autonomia dichiarata nel ciclo combinato WLTP è di 200 km, il consumo energetico è pari a 17,9 kWh/100 km. Di fatto la MX-30 è prodotta all’insegno della sostenibilità, la vernice carrozzeria è applicata con una pistola a spruzzo ad alta tecnologia che distribuisce con precisione sulla superficie i singoli colori dove sono necessari, riducendo così notevolmente le perdite di vernice. Le vernici di nuova concezione della Mazda solidificano a una temperatura di circa 80 C°, questo processo di verniciatura multi tono ha consentito di ridurre le emissioni di CO2 del 34-37% circa.
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile in tre allestimenti: • Prime Line • Exclusive Line • Makoto. Due le special edition, la Advantage e la Edition R, entrambe caratterizzate da una dotazione esclusiva. Il crossover elettrico arriverà —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)