Messina, l’Arcivescovo Accolla rivolge un pensiero agli operatori della comunicazione nel giorno di San Francesco di Sales
Il 24 gennaio la Chiesa fa memoria di San Francesco di Sales, vescovo cattolico francese, dottore della Chiesa, patrono di giornalisti e scrittori, inventore dei cosiddetti «manifesti» che permettevano di raggiungere anche i fedeli più lontani.
A causa delle norme vigenti per la pandemia di Covid-19, non sarà possibile celebrare la ricorrenza promossa dall’UCSI di Messina (Unione Cattolica Stampa Italiana) come negli anni scorsi, per cui gli eventi celebrativi saranno rimandati a data da destinarsi. Tuttavia, è desiderio dell’Arcivescovo, Mons. Giovanni Accolla, tramite l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, rivolgere a tutti gli operatori della comunicazione un pensiero e un augurio sincero affinché si possa sempre operare per una comunicazione che costruisca ponti, utilizzando i media, in tutte le loro forme ed espressioni, per raggiungere le persone come sono e in quei luoghi nei quali vivono la loro quotidianità.
Proprio oggi, Papa Francesco rende pubblico il 55° Messaggio per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebrerà nel maggio 2021. Il tema sarà “Vieni e vedi. Comunicare incontrando le persone come e dove sono”. In questo difficile periodo che ci obbliga alla distanza fisica, la comunicazione può rendere possibile la vicinanza necessaria per vivere ciò che è essenziale. Le parole dell’apostolo Filippo, citate nel Vangelo di Giovanni (Gv 1, 43-46), sottolineano come l’annuncio cristiano prima che di parole, è fatto di sguardi, testimonianze, esperienze, incontri e vicinanza.