Messina, “Piccolomondomusica” scritto da Marta Cutugno si è aggiudicato il bando SIAE “Per Chi Crea” e andrà in scena al Teatro Vittorio Emanuele il 16 e 17 ottobre
Piccolomondomusica scritto da Marta Cutugno, è lo spettacolo vincitore del bando SIAE – Per Chi Crea – Nuove Opere sezione Teatro 2023 un importante riconoscimento nazionale per avvicinare i giovani e giovanissimi al mondo dei suoni. Lo spettacolo, prodotto da Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri e con la regia di Adriana Mangano, andrà in scena per le scuole in matinée mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. E’ anche prevista una replica aperta a tutti giovedì 17 ottobre alle 18.30.
Protagonisti gli attori Francesco Natoli e Giulia De Luca (nei ruoli di Snuk e Croma), che saranno sul palco insieme a Emanuela Ungaro e Alessio Pettinato. Maurizio Puglisi, spiega: “In quarant’anni di attività, Nutrimenti Terrestri non aveva mai prodotto uno spettacolo di teatro ragazzi e ‘Piccolomondomusica’ segna per tutti noi un nuovo inizio in questa direzione. Si tratta di uno spettacolo rivolto principalmente a piccoli spettatori, dal carattere didattico e divulgativo sui primi elementi di teoria della musica e questo ci ha reso ancora più motivati nel portarlo in scena con attenzione e dedizione. Abbiamo investito tanto impegno dal punto di vista tecnico, artistico e organizzativo, nella convinzione che uno spettacolo teatrale, indipendentemente dall’età anagrafica del fruitore, abbia bisogno dei suoi tempi per essere maturato, sviscerato e fatto proprio dagli attori e che meriti sempre una straordinaria cura”. “
“Fondamentale la collaborazione dell’EAR Teatro di Messina che ha aderito al nostro progetto, concedendoci di utilizzare la Sala Contilli, il palcoscenico del Teatro Vittorio Emanuele e mettendoci a disposizione elementi di scena di proprietà dell’Ente. Per questo motivo ci tengo particolarmente a ringraziare il Commissario straordinario Orazio Miloro e il Sovrintendente Gianfranco Scoglio. Chiunque faccia questo lavoro sa quanto è importante poter lavorare nelle migliori condizioni possibili”, conclude Puglisi.
Aggiunge Marta Cutugno, che presenta così lo spettacolo: “Piccolomondomusica si rivolge a bimbi e bimbe sognanti e a chi preferisce continuare a sognare anche se bimbo non è più. Gli spettatori verranno accompagnati da due curiosi personaggi per le vie del piccolomondomusica per imparare divertendosi. Insieme a Snuk e Croma faremo una passeggiata didattica, tra note sul pentagramma e figure di valore, un’occasione unica e dolce per accostarsi alla macchina teatrale grazie al mondo dei suoni. Sono particolarmente emozionata per questo debutto e molto contenta per la qualità della messa in scena che la regista Adriana Mangano sta regalando allo spettacolo”.