Messina, lunedì 11 aprile incontro con l’autore per il Cineforum Don Orione al Cinema Lux
In programma il film “Est – Dittatura last minute”: interverranno al termine della proiezione Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, produttori e autori del racconto “Addio Ceausescu” da cui è ispirato. Orari di programmazione: 16.30, 18.30 e 20.30. Cineforum nel segno della qualità cinematografica con film non distribuiti e per la prima volta proposti in città. Prime visioni selezionate con cura attraverso un lungo lavoro, accompagnate da schede critiche e – laddove sia possibile – anche da “Incontri con gli autori”. Anche nella nuova sede, il Cinema Lux riaperto e riconsegnato alla città lo scorso mese di febbraio, il Cineforum si conferma luogo di formazione, incontro e confronto sul linguaggio cinematografico con professionisti del settore.
L’appuntamento è per lunedì 11 aprile con il film “Est – Dittatura last minute” di Antonio Pisu, con Lodo Guenzi, il frontman del gruppo musicale Lo Stato Sociale. Una produzione indipendente che ha conquistato i migliori festival internazionali e che viene proposta al pubblico della città di Messina in prima visione alla presenza dei produttori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, che incontreranno gli spettatori al termine delle proiezioni delle 16.30, 18.30 e 20.30. A coordinare l’incontro saranno Nino Genovese, presidente del Cineforum Don Orione, e Francesco Torre, consulente dell’associazione e programmatore del Cinema Lux.
“Est – Dittatura last minute” è ambientato nel 1989, a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino. Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L’uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l’aiuto dei tre Italiani. Il compito è semplice: portare una valigia alla moglie e alla figlia. Mossi da compassione e in cerca di emozioni, i tre si dirigono in direzione Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu. Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio oltre la loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno in un paese sotto il regime dittatoriale, implicati in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita. Tra numerose gag e colpi di scena, i tre protagonisti capiranno il giusto valore delle “cose” che ogni giorno diamo per scontate. Ritroveranno sé stessi, consolideranno la loro amicizia e uniranno le loro forze per portare a compimento la missione più importante della loro vita.
Gli appuntamenti al Cinema Lux, però, non si concludono qui. Mercoledì 13 aprile, infatti, in collaborazione con il presidio Libera, verrà presentato alle 20.30 – sempre in prima visione per la città di Messina – il documentario “Io lo so chi siete”, dedicato all’avventura umana di Vincenzo Agostino, ancora alla ricerca di una verità per la morte del figlio vittima della mafia. In sala il pubblico potrà incontrare proprio Vincenzo Agostino, che la stessa mattina porterà una preziosa testimonianza diretta agli studenti del Liceo Maurolico.
Le proiezioni avverranno al Cinema Lux di Messina. L’accesso è tramite abbonamento o biglietto. Vigono le regole sull’esibizione del Green Pass valide per l’accesso a tutte le sale cinematografiche in Italia.