Messina, prime lauree abilitanti alla professione per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nel Ciclo di Vita
Mercoledì 16 ottobre, alle ore 10, presso l’Aulario si terranno le discussioni delle tesi e le proclamazioni delle lauree del Corso Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nel Ciclo di Vita del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Sarà una sessione di laurea particolarmente significativa, in quanto le neo-laureate e i neo-laureati saranno i primi a conseguire la laurea abilitante alla professione di psicologo. Si tratta di un traguardo importante per l’Università di Messina: le lauree abilitanti In Psicologia, infatti, sono le prime in Sicilia e tra le primissime in Italia. Lo sforzo dell’Ateneo Messinese di adeguarsi alle modifiche dell’ordinamento volute dal Ministero dell’Università viene ripagato con la capacità di dimostrarsi tra i primi nel nostro Paese e dimostra l’attenzione verso le necessità di professionalizzazione degli studenti e verso l’interazione con la comunità professionale e il territorio.
“Il fatto di essere i primi in Regione e tra i primi in Italia a erogare lauree abilitanti mi rende orgoglioso e fiducioso verso il futuro- ha detto il prof. Alessandro De Carlo, coordinatore del corso- Si tratta di un risultato che si deve innanzitutto al precedente coordinatore prof. Massimo Ingrassia e al corpo docente che, con la sua guida, è riuscito ad adeguarsi al cambiamento con rapidità ed efficacia. Quindi lo ringrazio personalmente, anche a nome dei nuovi studenti che oggi possono già iniziare un percorso abilitante potendo aspirare a diventare psicologhe e psicologi con l’ottenimento della laurea”.
“E’ una grande soddisfazione per me che le studentesse e gli studenti del Corso possano chiudere il loro percorso di studi, peraltro fra i primi in Italia, con il conseguimento dell’abilitazione ad esercitare la professione- ha sottolineato il prof. Rodolico, Direttore del DIMED – Un ringraziamento va al coordinatore ed a tutti i docenti del corso che hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo, che è motivo di orgoglio per il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale e per la nostra università. Un sincero augurio di un sereno avvenire a tutte le laureande e i laureandi”.