Messina, seminario sulla normativa dei cantieri temporanei mobili
Si svolgerà venerdì 10 giugno 2022, alle ore 10, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, il seminario di incontro con i responsabili degli uffici tecnici delle stazioni appaltanti nel territorio della provincia di Messina sul tema “Focus sulla normativa nei cantieri temporanei mobili: stato di attuazione ed applicazione della legge 215/2021”.
L’obiettivo è quello di condividere informazioni e strumenti utili per rendere i cantieri temporanei mobili sicuri per tutti i lavoratori, coinvolgendo gli Organi di Vigilanza quali Ispettorato del Lavoro, Spresal Asp Messina e Inail, con il coinvolgimento delle associazioni datoriali e paritetiche (Ance, Opt e Cassa Edile).
Alla riunione, moderata dal Rspp dell’Ente, dott. Sandro Mangiapane, parteciperanno: il Commissario della Città Metropolitana di Messina, ing. Leonardo Santoro; il Prefetto di Messina, dott.ssa Cosima Di Stani; la Segretaria Generale della Città Metropolitana di Messina, avv. Maria Angela Caponetti; il dirigente reggente della V Direzione di Palazzo dei Leoni, arch. Roberto Siracusano; l’ing. Venerando Lo Conti dell’Ispettorato del Lavoro di Messina; la dott.ssa Edda Paino della S.PRE.S.A.L. Messina; il dott. Sergio Prestamburgo dell’Inail Messina; il geom. Giuseppe Ricciardello dell’Ance Messina; il geom. Maurizio Rocco Maiorana della Cassa Edile Messina; il geom. Gaetano Mancuso della Scuola Edile – Cpt Ese Messina.
Al termine delle relazioni seguiranno gli interventi dei responsabili degli uffici tecnici delle stazioni appaltanti.
Per partecipare all’incontro è necessario inviare l’adesione a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo serviziodatore@cittametropolitana.me.it entro mercoledì 8 giugno, indicando nome, cognome, indirizzo mail e telefono di recapito.
La partecipazione al seminario è valida quale aggiornamento per Rspp, Aspp, Cse, Formatori.