Messina, si presenta “Duecento giorni di tempesta” di Simona Moraci

15 maggio: incontro su “Duecento giorni di tempesta”, Marlin editore. Simona Moraci presenta il romanzo alla Feltrinelli Point di Messina, con diretta streaming sulla pagina https://www.facebook.com/feltrinellipointmessina, alle 18.00, sabato 15 maggio. La presentazione avviene nell’ambito del Maggio dei Libri del Comune di Messina.

 Sono previsti i saluti dell’editore Sante Avagliano (Marlin) e l’esperta culturale Milena Romeo dialoga con l’autrice. Introduzione del giornalista Marco Olivieri e letture dell’attore Stefano Cutrupi. Alla fine dell’incontro in streaming, Moraci firmerà le copie del suo romanzo in libreria, in via Ghibellina n 32.

“Duecento giorni di tempesta”, nelle librerie e store on line, è il terzo romanzo di Simona Moraci, messinese, giornalista e insegnante, ed è pubblicato da Marlin editore (collana “Il portico”, pagine 304, € 16,90, marlineditore.it), la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano.

Il romanzo

Il cuore in tempesta di una prof. appassionata. Anzi, “Duecento giorni di tempesta” scolastica, amorosa, esistenziale, tra violenza e possibile riscatto. In primo piano la storia della giovane insegnante Sonia, catapultata in un quartiere a rischio di una città di mare siciliana in mano alla criminalità. Una “terra straniera” ma anche una sfida per Sonia, in fuga dal passato. La scuola è fatta da classi “esplosive”, così chiamate dai professori per il livello disturbato e disfunzionale dei comportamenti degli alunni. Da qui una narrazione incalzante che lascia spazio alla capacità da parte dei docenti di entrare in relazione con i ragazzi e anche a un complicato triangolo amoroso che coinvolge la protagonista con due suoi colleghi: Stefano e Andrea.

Dotata di una scrittura vivace e ricca di ritmo, Moraci fa immergere i lettori in un territorio nel quale le famiglie vivono situazioni difficili e l’istituzione scolastica cerca di arginare il malessere di alunni ribelli a ogni regola e disciplina. Il romanzo racconta le traversie interiori e amorose del personaggio principale e la lotta dei professori per strappare i ragazzi al degrado, in una “tempesta” romanzesca che coinvolge e fa riflettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *