Messina, Sud Innovation Summit 2024 ha premiato le startup che hanno partecipato alla “Sud Innovation Champions”

 Sud Innovation Summit 2024 ha premiato le startup che hanno partecipato alla “Sud Innovation Champions”. Due le startup siciliane Space2eEarth e Bandit, tra le finaliste che hanno vinto quattro premi speciali durante il più grande evento sull’innovazione e la digitalizzazione del Meridione, in corso al Palacultura di Messina.

Bandit è una startup che automatizza il processo di richiesta di fondi pubblici per PMI e startup, utilizzando una piattaforma SaaS basata su intelligenza artificiale per ridurre costi e tempi burocratici. Ha vinto il premio Le Village by Credit Agricole, il premio Rodl&Partner.

Space2Earth è una startup che integra dati satellitari con sensori IoT per supportare la transizione digitale e la gestione di terreni agricoli, monitorando fattori di rischio come variazioni climatiche e dissesti. Ha vinto il premio Zest e il premio Elis.

Il premio Zest consiste in particolare in incontri di mentorship e di approfondimento del progetto, con lo scopo di definire una possibile partecipazione ai programmi di accelerazione di Zest e un conseguente investimento. Il premio Le Village prevede l ’opportunità di accedere gratuitamente al programma di accelerazione di Le Village by CA Sicilia per sei mesi. Il premio Rodl&Partner è di 1 ora di formazione dedicata / workshop in materia di cybersecurity (argomenti da preventivamente concordare con il vincitore); 1 light assesment compliance GDPR; 1 light assesment compliance A.I. Act. Il premio Elis dà accesso a 2 workshop dedicati alla mappatura degli impatti economici, ambientali e sociali generati e/o generabili dalla startup; alla partecipazione esclusiva al CEO meeting di ELIS; accesso a sessioni di mentorship e accesso alla Community di Talents (per Startups B2C).

Spazio oggi alla seconda giornata con tavole rotonde e incontri per discutere e confrontarsi sui temi dell’innovazione al Sud. Tra gli interventi in programma quelli dei rappresentati del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del presidente di RfI Dario Lo Bosco.

La Champions

Ad aver partecipato alla Champions, aperta a metà agosto e chiusa il 22 settembre scorso, sono state circa 200 startup: tra queste, 8 sono arrivate in finale ottenendo la possibilità di esibirsi con un proprio pitch il Sud Innovation Champion, davanti a big tech e big company del calibro di Airbnb, Spotify, Microsoft, Oracle, Google Cloud, solo per citarne alcune. Le finaliste saranno giudicate da un team di esperti sul palco sono stati annunciati i premi in servizi per lo sviluppo di impresa per un controvalore complessivo di oltre 100mila euro.

I premi

I premi assegnati durante il Sud Innovation Summit di oggi sono stati in totale 8:

Il premio Sud Innovation Champions è andato alla startup calabrese Sly, piattaforma di rilevamento che digitalizza le molecole dell’aria per il monitoraggio di incendi boschivi e fughe di gas inquinanti, offrendo soluzioni a infrastrutture critiche.

Unicredit Start Lab e Plug&Play hanno premiato la calabrese Sly.

Elis e Zest hanno premiato la sicilia Space2Earth.

Rodl&Partner e Le Village by Credit Agricole hanno premiato la siciliana Bandit.

Bugnion ha premiato Vanto, Collaborative Robotic Systems: una startup agricola che sviluppa robot autonomi per la gestione di vigneti, con un servizio di noleggio per rendere la viticoltura più sostenibile ed efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *