Migliorano vendite e redditività, S&P rialza rating Jaguar Land Rover

(Adnkronos) – L'agenzia S&P ha alzato di un livello – da B+ a BB- – il rating del gruppo Jaguar Land Rover motivando la decisione con il rafforzamento di ricavi e redditività nell'anno fiscale 2023 (terminato il 31 marzo) e sulla stima che questa tendenza continui nei prossimi 12 mesi, con volumi in aumento di oltre il 15% nell'anno fiscale 2024, con un miglioramento della stabilità della supply chain e la conferma dell'elevato portafoglio di ordini. Inoltre, spiega S&P, l'aumento delle vendite e della redditività dovrebbe supportare la generazione di free cash flow che dovrebbe essere "significativamente positiva" nell'anno fiscale 2023, nonostante il costante aumento della spesa in conto capitale. L'agenzia stima che il debito rettificato rispetto all'EBITDA si riduca a un fattore 2,0x-2,5x per l'anno fiscale 2023 e al di sotto di 2,0x nell'anno fiscale 2024. S&P mantiene un outlook stabile su JLR basato su ipotesi secondo cui i volumi in graduale aumento nell'anno fiscale 2024 sosterranno la crescita dei ricavi, i margini rettificati aumenteranno costantemente e il free cash flow migliorerà ulteriormente. L'agenzia ricorda il "forte" quarto trimestre dell'anno fiscale (da gennaio a marzo) con vendite che hanno superato le 94.000 unità, supportando solidi flussi di cassa in entrata: "nell'anno fiscale 2024 – continua S&P – prevediamo che un aumento dei volumi di oltre il 15% sosterrà ulteriormente il free cash flow che dovrebbe superare facilmente i 750 milioni di sterline". S&P ricorda tuttavia come le spese in conto capitale (capex) sono aumentate da circa 2,0 miliardi di sterline (inclusi i costi di sviluppo capitalizzati) nell'esercizio precedente a quasi 2,3 miliardi di sterline nell'anno fiscale 2023: "Prevediamo che le spese in conto capitale salgano ulteriormente a quasi 3 miliardi di sterline nell'anno fiscale 2024, alla luce dell'aggiornamento di modelli chiave della gamma Range Rover e del rafforzamento dell'elettrificazione dei modelli". Anche nell'anno fiscale 2023, i volumi hanno risentito degli impatti della catena di approvvigionamento, in particolare per la fornitura di chip , che hanno ostacolato la produzione durante tutto l'anno. Alcuni di questi vincoli dal lato dell'offerta sulla produzione – osserva S&P – "si sono allentati nel terzo e quarto trimestre dell'anno fiscale 2023, ma non prevediamo una risoluzione completa di questi problemi almeno nei primi due trimestri dell'anno fiscale 2024". Nonostante la riduzione dei volumi, per i ricavi l'agenzia prevede che l'anno fiscale 2023 si chiuderà con un aumento a quasi 22,5 miliardi di sterline, supportato da listini migliorati e dal mix di modelli, e cio' dovrebbe aumentare i margini Ebitda rettificati attesi per l'anno fiscale 2023 a circa l'8,0%, rispetto al 7,4% nell'anno fiscale 2022. Il portafoglio ordini di JLR ha raggiunto livelli record negli ultimi 12 mesi, a circa 200.000 unità e con l'allentamento dei vincoli di produzione, S&P prevede un aumento dei volumi all'ingrosso nell'anno fiscale 2024 di oltre il 15% con una forte domanda di Defender, Range Rover e Range Rover Sport. Questi tre modelli costituivano il 76% del portafoglio ordini di JLR alla fine di marzo 2023. Di conseguenza, le entrate dovrebbero salire a 28-30 miliardi di sterline.  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

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