Migranti, Humanity: ricorso al Tar contro decreto governo

Sono 144 i migranti fatti sbarcare dalla nave Humanity 1, della ong ‘Sos Humanity’, entrata nella serata di sabato nel porto di Catania. L’ong ha presentato un ricorso al Tar di Roma contro i provvedimenti del Governo perché violerebbero “il diritto internazionale e italiano”. Ad annunciarlo è l’Ong in un comunicato.

GEO BARENTS – Sbarcano a Catania i migranti arrivati a bordo della nave Geo Barents. Sono stati fatti scendere tutti i migranti che versavano in condizioni emergenziali (nuclei familiari, donne e minori) e in precarie condizioni sanitarie accertate dall’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera – Usmaf. Si tratta complessivamente di 357 migranti, di cui 56 minori non accompagnati, 3 donne e 41 componenti di nuclei familiari. Sono rimasti sulla nave 215 migranti ai quali sono stati forniti pasti caldi.

Restano al largo della costa etnea altre navi. Si tratta della tedesca Rise Above, con a bordo 90 persone, e la norvegese Ocean Viking, 234 migranti a bordo.

RICORSO HUMANITY – “Secondo il diritto internazionale – sottolinea Mirka Schäfer, Advocacy officer di Sos Humanity – un’operazione di ricerca e soccorso si conclude con lo sbarco dei sopravvissuti in un luogo sicuro. È illegale consentire lo sbarco solo a pochi eletti sopravvissuti. Inoltre, respingere tutti gli altri al di fuori delle acque territoriali nazionali costituisce una forma di respingimento collettivo e quindi viola sia la Convenzione europea dei diritti dell’uomo che il principio di non respingimento della Convenzione di Ginevra sui rifugiati”.(Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *