Milazzo, da lunedì 25 gennaio tornano a scuola i bambini delle scuole elementari e delle prime classi delle Medie
Da Lunedì 25 gennaio tornano a scuola i bambini delle scuole elementari e delle prime classi delle Medie. Il sindaco Pippo Midili infatti non prolungherà l’ordinanza emessa la scorsa settimana che prevedeva anche per questi studenti la didattica a distanza. Una decisione quella del primo cittadino che arriva, dopo aver sentito anche l’Asp, a seguito dello screening effettuato ieri e oggi sugli alunni delle scuole appartenenti ai tre istituti comprensivi. I 700 tamponi eseguiti infatti sono risultati tutti negativi.
Pertanto anche sul territorio di Milazzo avrà validità l’Ordinanza Regionale n. 5 che prevede la Dad solo per gli studenti delle seconde e terze della scuola media e per gli istituti superiori.
“740 test rapidi negativi – comincia il commento sul profilo personale del sindaco Midili come resoconto dell’intensa giornata – Questo il dato che emerge dopo la due giorni di screening sui bambini delle scuole elementari e sul corpo docente e non docente dei tre circoli didattici cittadini. Grazie a Dio tutto è andato come ci auguravamo per la salute dei nostri figli e del personale che opera nelle nostre scuole. Oggi, sono stati 114 alunni in più del previsto e programmato che si sono presentati al drive in. Qualche problema, qualche incomprensione, ma alla fine ha prevalso in tutti il buon senso. Tamponi eseguiti, attesa più lunga del previsto ma il dato che ne è emerso da a tutti noi una grande speranza. Ringrazio uno ad uno il personale dell’Asp e dell’Ussca che hanno operato sul territorio come ormai fanno da mesi e mesi. Ringrazio i Dirigenti scolastici, il corpo docente ed il personale Ata per la grande partecipazione e l’impegno. Grazie anche ai nostri splendidi bambini che hanno affrontato il test con preoccupazione ma anche con la capacità di andare incontro al problema per risolverlo, dando a noi grandi un insegnamento ulteriore. Facciamone tesoro nei prossimi giorni, nelle prossime settimane. Dimostriamo che l’impegno dei bambini di Milazzo è anche il nostro impegno. Da lunedì si ritorna a scuola. Facciamolo, se possibile, evitando le polemiche, nella consapevolezza che c’è chi ha paura di questa nuova ripartenza e di chi invece non vedeva l’ora che ciò avvenisse. Diamo un buon esempio tutti. Ognuno con le proprie convinzioni ricordando che l’obiettivo comune è quello di sconfiggere il virus”