Milazzo, democrazia partecipata: pubblicato l’avviso per raccogliere le proposte:istanze entro il 31 dicembre
Il Comune ha avviato l’iter per destinare il 2 per cento della somma (relativa all’anno 2022) trasferita dalla Regione al finanziamento di proposte progettuali che dovranno pervenire da tutte le associazioni, enti, società, onlus e cittadini residenti.
Le aree tematiche di riferimento per la presentazione delle proposte sono le seguenti:
1- Aree verdi, arredo urbano;
2 Ambiente ed ecologia;
3- Politiche giovanili;
4- Attività scolastiche ed educative;
5- Attività sociali;
6- Attività culturali, sportive e ricreative;
7- Salute e servizi sanitari
Le proposte presentate saranno valutate dalla Terza Commissione consiliare.
Quella definitivamente prescelta verrà presentata alla cittadinanza nel corso di una conferenza pubblica e sarà realizzata dall’Amministrazione comunale nei modi e termini di legge, nei limiti della spesa all’ uopo destinata.
L’obiettivo dell’iniziativa è attivare una collaborazione con cittadini e associazioni presenti sul territorio, per realizzare forme di “democrazia partecipata” sulle tematiche scelte dall’ente.
È stato già pubblicato sul sito del Comune l’Avviso di consultazione pubblica con allegato lo schema di domanda per la presentazione delle proposte progettuali da parte di cittadini singoli o associati.
Entro il 31 DICEMBRE prossimo le proposte potranno essere presentate al Comune via Pec o tramite raccomandata, compilando la scheda allegata all’avviso, presenti sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione ULTIMI AVVISI.