Milazzo, i riconoscimenti per l’impegno all’Itet “Da Vinci”. Ecco tutti i nomi
Riconoscimenti per quanti hanno dato il meglio nelle attività proposte dall’Itet “Da Vinci di Milazzo, ma anche nei vari concorsi cui l’ente scolastico guidato dalla dirigente Stefania Scolaro ha preso parte durante l’anno scolastico appena concluso. Cui il “Da Vinci” ha brindato premiando i migliori durante una festa con buffet, spettacolo teatrale e pure i fuochi d’artificio con cui accogliere anche i neo iscritti e le loro famiglie:
CULTURA SCIENTIFICO-LETTERARIA/FORMAZIONE DEL CITTADINO
1. Giochi di autunno della Bocconi – Proff. Gentile – Pino
XXII edizione dei Giochi d’Autunno, competizione matematica di Istituto la cui prima edizione risale al 2001. Consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 90 minuti.
Categoria C2 (prime classi)
1. Antonio Mancuso
2. Rebecca Nicosia
3. Salvatore Impalà
Categoria L2 (seconde, terze e quarte classi)
1. Michele Alfano
2. Martina Trinchera
3. Alessia Fugazzotto
2. CIAK FILM FEST coppa in presidenza
In occasione dei 10 anni dell’attività del Ciak Film Fest l’ITET è stato premiato come scuola fidelizzata
5 A GRAF Presente FABIO VADALÀ
3. IO LEGGO PERCHÉ – Prof.ssa Zucconi
Attestati di partecipazione
Alunni presenti:
1 B TUR SGRO’ ILARIA – RACOVITA ANTONIO – AZRY ABDELKHALED – DEBUS FLAVIA
1 A CAT SCAUSO DESIREE – MASTROENI CARMELO
4. CONCORSO DI GIORNALISMO “OGGIMILAZZOINCLASSE”, ben due premi per la sezione “Cronaca”.
Il noto quotidiano online ha consegnato i premi tramite i giornalisti della testata milazzese, Rossana Franzone e Gianfranco Cusumano, al Teatro Trifiletti, il 30 maggio scorso
Gli alunni, coadiuvati dalle docenti referenti del progetto professoresse Zucconi e Nania, hanno scelto le tematiche su cui lavorare, impegnandosi per reperire le informazioni e il materiale fotografico e sperimentando, in talune occasioni, la pratica del giornalismo “sul campo”.
due alunne vincitrici, Laura Giordano, frequentante la classe II B Turistico e Alessia Giunta, alunna della classe III C Grafica, supportate dal prof. Giovanni Morabito, hanno suscitato l’interesse del Sindaco di Milazzo, che ha invitato la giovane Laura Giordano a salire sul palco per spiegare al pubblico il contenuto del suo articolo, che mette in evidenza come la nostra città non offra iniziative di rilievo volte alla promozione sociale e culturale, specie a favore della sua popolazione di giovanissimi. Colpito dalla questione sollevata dall’alunna dell’ITET, particolarmente attenta alle tematiche riguardanti il territorio, il Sindaco Midili ha avviato con lei un dibattito sulla necessità collettiva di pensare ad una città a misura dei più giovani, per scongiurare il dilagante fenomeno dei tanti ragazzi e ragazze eccellenti costretti ad abbandonare Milazzo e la Sicilia per recarsi a lavorare all’estero o nelle regioni del nord.
Allo stesso modo, l’articolo redatto dall’alunna Alessia Giunta, riguardante la stazione di Milazzo, abbandonata a se stessa e impegnata in lunghissimi lavori di ristrutturazione, ha riscosso interesse e apprezzamento da parte del Sindaco, che ha annunciato l’imminente termine dei lavori che miglioreranno la fruizione della nostra Stazione, importante “snodo” strategico per la valorizzazione turistica del territorio.
Presente anche Cambria Stefano della 3B GRAF
5. CONCORSO LA CITTÀ CHE VORREI – Indetto dal Comune di Milazzo – Assessorato alla cultura (menzione speciale)
Ha partecipato la 3 C TUR. Presenti: MENTO ALESSANDRA – MOLLICA GIOVANNA – BARBERY MELANY
6. CONCORSO GEOGRAFIA E TRAVEL DESIGN – Proff. Coppola/Rotuletti
Il concorso mette in luce come la Geografia possa essere ancora una disciplina centrale per lo studio del territorio per costruire un turismo sostenibile e responsabile.
4A TUR 2 posto presenti: FOTI SOFIA, MARCHETTA ANTONIA E MERLINO CHIARA
4B TUR 3 posto presentiGIADA CAVALLARO e MARGOT LIBRERI
7. LES FRANCAIS EN CHANSON – Prof.ssa Garufi
Il concorso, “Le français en chanson”, è stato promosso dall’Istituto Français con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento della lingua e della cultura francese attraverso l’uso della canzone a scuola. La professoressa Garufi Angela, docente di ha coinvolto la classe IV B turismo – ESABAC TECHNO.
Il testo della canzone è stato scritto e interpretato dall’alunna Giada Cavallaro della 3 C TUR
8. PREMIO ISTITUTO NASTRO AZZURRO – Prof.ssa Di Blasi Alessandra
Sul palco le signore Visalli e Tusa, il Comandante del Porto e il contrammiraglio Le Grottaglie
In occasione del centenario della Fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al Valore Militare, la Federazione provinciale presieduta dal dottore Ricciardi ha indetto un concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole superiori. Alla cerimonia svoltasi presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina
Barresi Gabriele 1 A AFM Premio Speciale Solidarietà descrivendo la figura dell’Ufficiale di Marina Aurelio Visalli, un eroe del nostro tempo.
Puleio Gabriele 5 A AFM Menzione per un elaborato sulla figura dell’eroe che lavora per mantenere la pace ed evitare lo scoppio della guerra
9. CONCORSO “SEMPER PARATUS”
BARRESI GABRIELE 1 A AFM elaborato su Aurelio Visalli
ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTALE
10. CONCORSO ECOLOGICACUP Proff. Picciolo – Andaloro – Valenti
TARGA
“Ecologicacup”, riservato alle scuole Primarie e alle Secondarie di primo e secondo grado. La partecipazione al concorso, patrocinato dall’Università del Salento e incentrato sulle importanti tematiche relative all’ecologia e alla tutela ambientale, rientra a pieno titolo tra le iniziative culturali e formative orientate alla sostenibilità e alla biodiversità, di cui siamo da sempre profondi sostenitori.
La premiazione delle classi è avvenuta in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità (ogni anno il 22 Maggio), che si riferisce alla varietà della vita sulla Terra, a tutti i suoi livelli, dai geni agli ecosistemi. La biodiversità comprende anche i processi evolutivi, ecologici e culturali che sostengono la vita nel nostro Pianeta, che deve essere amata e salvaguardata in ogni modo. Tra le classi che hanno partecipato alle prove del concorso è stata selezionata, in base ai risultati raggiunti, la classe 2 A Trasporti e Logistica, guidata dai referenti del progetto, i professori Picciolo G. e Andaloro E.
Saranno presenti:
2°A TL GIUSEPPE LARAFA – ANTHONY GITTO – CLARA LA MACCHIA – GAIA FOTI
1 B TL CATERINA GRASSO – AURORA MAZZEO- GIULIA GENOVESE – CHIARA SCOLARO – CHIARA IMBESI
11. ECOCOMUNICARE prof. Sgro’ e Patti
Laboratorio pomeridiano con l’Architetto prof.ssa Teatino: 11 ragazzi della5A graf divisi in 4 gruppi che hanno lavorato su 4 temi: AGENDA 2030, SPRECHI, STILI DI VITA SOSTENIBILI, IMPRONTA ECOLOGICA. Gli alunni hanno realizzato graficamente un gioco dell’oca, veicolo ludico di queste tematiche. (30 ore)
Corso di Animazione Digitale con l’Artista digitale e Regista Giuseppe La Spada. Gli alunni hanno animato la copertina del diario di quest’anno utilizzando un software di animazione. (12 ore)
Titolo del diario del diario 2023/2024 VULCANI AMBIENTE E TERREMOTI
12. NAUTICI IN BLU – Proff. Calorenni – Andaloro
Il progetto che fa capo a MAREVIVO e MSC Foundation ha avuto come oggetto la tutela ambientale e della legalità e la salvaguardia degli ambienti marini.
Raccolta plastica in spiaggia e giornata su MSC
2°A TL GIUSEPPE LARAFA – ANTHONY GITTO – CLARA LA MACCHIA – GAIA FOTI
13. “MARATONA DELLE IDEE” IN CLASSE – proff. Bruno e Tavilla
PER INNESCARE IL CAMBIAMENTO CULTURALE NELLE GIOVANI GENERAZIONI: Premiazione presso la Sala polifunzionale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano per il progetto relativo alla transizione ecologica ” Shell plow”
Una “maratona delle idee” per stimolare un vero cambiamento culturale che vada nel senso della valorizzazione e conservazione della risorsa Acqua: questa la proposta di Marevivo che ha coinvolto classi di 6 Istituti Nautici in Sicilia, Lazio, Toscana e Liguria con l’obiettivo di far emergere idee e possibili soluzioni.
Tema in linea con la mission dell’associazione ambientalista, che ha sviluppato l’idea in qualità di partner del progetto biennale “The Water Code – La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo”, promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che vede come capofila del progetto l’ONG Internazionale Helpcode Italia e altri 9 partner di rilevanza nazionale.
L“Aratro-Conchiglia recupera plastica” è il progetto sviluppato e premiato dai ragazzi del nostro istituto,un’’idea progettuale coordinata dal professore e ingegnere navale dell’ITET Leonardo Da Vinci, Bartolomeo Bruno.
In questa occasione di condivisione, i ragazzi e le ragazze coinvolti/e hanno avuto anche l’occasione di ricevere feedback da parte di un gruppo di ricercatori, imprenditori, politici, amministratori e investitori
3 B TL – MATTIA MARINO – SOFIA DE PASQUALE – GABRIELE DE MARCO – ANTONIO GROSSO
14. Il nostro istituto Vincitore nella vela categoria mista titolo provinciale dei Campionati Studenteschi A.S. 2022/2023 – Prof. Maccotta
Coppa in Presidenza
Alunni : Paolo De Marco 5 A TL –
15. Ci fa piacere mettervi a conoscenza che ogni anno Compagnia Armatoriale Caronte&Tourist mette a disposizione delle borse di studio a favore dei nostri allievi che si sono distinti diplomandosi con il massimo dei voti
nell’a.s. 2021/2022:
– Torre Gabriele
– Scibilia Salvatore
– Amalfa Roman
– Merulla Fabrizio
– Scauso Samuele
INCLUSIONE E SOLIDARIETA’
16. SCUOLA E ROTARY INSIEME PER LA COMUNITA’ – Proff. Santangelo, Castellaneta e Cartesio
Il 26 maggio a Palazzo D’Amico si è svolta la premiazione per la partecipazione al “Concorso Distrettuale” I DEI (Diversità, Equità, Inclusione): tre valori cardine per superare ogni discriminazione”.
I ragazzi sono stati premiati per lo spot da loro realizzato “Lo sport in ogni forma e diversità”
Ha partecipato la 3 C graf. II° classificato AURORA IMPALA’
Presente: Giunta Alessia 3 C GRAF
17. PROGETTO CARITAS CONCORSO “ATTIVIAMO IL WI-FI DELLA SOLIDARIETÀ” – Prof.ssa Francesca Foti (sarà assente)
promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Caritas italiana.
Il concorso invitava gli studenti a riflettere o raccontare esperienze di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva attraverso vari tipi di elaborati, come fotografie, disegni, scritti brevi o video con l’obiettivo di costruire una cultura di pace, valorizzando l’accoglienza, il dono, l’attenzione ecologica e l’inclusione come strumenti per una convivenza arricchita dalle differenze.
Con entusiasmo e interesse, gli studenti della classe II B del corso di Grafica e Comunicazione hanno partecipato al concorso, presentando un testo e dei disegni che esploravano il valore fondamentale della solidarietà.
Presenti in rappresentanza della II B Grafica, Francesco Oddo e Alessia Sgrò, Pagano Chiara
Come riconoscimento per il loro impegno, sono stati premiati con un voucher del valore di €100, da utilizzare per l’acquisto di libri o materiale didattico a favore della scuola.
L’incontro ha offerto un’ulteriore occasione per riflettere sull’importanza della solidarietà come antidoto all’indifferenza, un male spesso diffuso nella società odierna.
18. Mostra-concorso “La Croce di S. Antonio” – prof.ssa Mangano
La mostra espone dipinti e disegni realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di Milazzo e dintorni sul tema del naufragio come occasione di rinascita, proponendo una più ampia riflessione sulla fragilità della condizione umana e come da momenti di sofferenza e apparente sconfitta – la Croce – possono nascere nuove prospettive di vita e opportunità.
Presente 3 B GRAF TRIMBOLI MARTINA
VISALLI CLAUDIA è l’altra autrice di un quadro