Milazzo, M5S a confronto sull’ambiente nell’ambito della giornata “Dialoghi sul Futuro”
Confronto e riflessione importante sul tema dell’Ambiente del Movimento 5 Stelle, sabato scorso a Milazzo, nell’ambito della giornata “Dialoghi sul Futuro” con un’intensa attività che si é dipanata lungo l’asse di splendide realtà del territorio. Ecco la nota integrale: “Il 27 luglio 2024 è stata una giornata straordinaria a #Milazzo, ricca di dialoghi appassionati su ambiente, giustizia, sanità, lotta alla mafia e libertà di stampa. Abbiamo trascorso una meravigliosa mattinata all’Area Marina Protetta di Capo Milazzo e al MuMa (Museo del Mare), immersi nella bellezza e nella biodiversità del nostro territorio. È stato un momento di confronto e riflessione importante sul tema dell’Ambiente, nell’ambito della giornata “Dialoghi sul Futuro”.
Siamo stati onorati di avere con noi Barbara Floridia, Giampiero Trizzino, Nuccio Di Paola e Luigi Sunseri, che hanno condiviso con noi idee e proposte per la tutela del nostro prezioso ecosistema marino, nonché il lavoro che è stato fatto in questi anni dal MoVimento 5 Stelle per il territorio. Insieme possiamo fare la differenza, e giornate come queste ci ricordano l’importanza di agire uniti per un futuro sostenibile e rispettoso della natura.
Dalla visita all’Area Marina Protetta e al Museo del Mare, fino agli interventi presso l’Atrio del Carmine, abbiamo avuto il privilegio di ascoltare e confrontarci con tanti portavoce e attivisti. Un ringraziamento speciale al presidente dell’Area Marina Protetta di Milazzo Giovanni Mangano e al direttore e fondatore del MuMa Carmelo Isgrò per averci ospitato.
L’evento è iniziato con un dibattito fra i rappresentanti del Coordinamento di Centro Sinistra di Milazzo, con Giovanni Utano già candidato sindaco alle ultime amministrative di Milazzo per il MoVimento 5 Stelle, Nino Nastasi, già sindaco di questa città per il PD, e Franco Andaloro per il Partito della Rifondazione Comunista. Assente per motivi personali il rappresentante di Europa Verde, Giuseppe Pino. Si è fatto presente come, da un anno e mezzo, il Coordinamento si stia confrontando su molti temi comuni e stia lavorando per allargare lo stesso incontrando altri partiti, associazioni e coloro che, nell’area della sinistra, abbiano voglia di portare avanti un progetto unitario per le prossime elezioni amministrative. Ha partecipato a questo incontro anche l’on. Antonio De Luca, componente della VI Commissione a Palermo, in quanto si è discusso di sanità e di quanto il Coordinamento ha fatto in questi mesi, come ad esempio la raccolta di oltre cinquemila firme che verranno portate all’attenzione della VI Commissione a Palermo.
Un ringraziamento speciale ai nostri portavoce che hanno portato i dibattiti successivi a un livello altissimo e di qualità: Antonio De Luca, Giuseppe Antoci, Barbara Floridia e Gaetano Pedullà. Un grazie speciale all’avvocato Fabio Repici che ha accolto il nostro invito per portare la sua testimonianza e fare luce sul mondo occulto del nostro Paese. Grazie alle coordinatrici Vera Giorgianni e Cristina Cannistrà che hanno comunicato la nascita del Gruppo Territoriale di Milazzo.
Un ringraziamento a noi, attivisti di Milazzo, che per la prima volta abbiamo organizzato in questa città un incontro di altissimo livello che avrà sicuramente un seguito. Un grazie agli amici e rappresentanti del Coordinamento di Centro Sinistra, che hanno partecipato attivamente all’incontro per discutere di sanità e di un futuro diverso per Milazzo. Infine, un ringraziamento speciale a tutti i cittadini che hanno partecipato alle quattro ore di dibattito e hanno firmato, inoltre, per dire #noallautonomiadifferenziata. La vostra presenza e partecipazione hanno reso possibile un dialogo costruttivo e orientato al futuro. Continuiamo a lavorare insieme per un futuro migliore!”