Milazzo, pronto soccorso verso una soluzione interna per evitare il trasferimento


Il segretario generale della Uil-Fpl Messina, Livio Andronico, il coordinatore provinciale area medica, Corrado Lamanna e il referente aziendale Mondì hanno diffuso una nota con l’augurio che l’Asp trovi una soluzione interna all’ospedale di Milazzo per risolvere il problema pronto soccorso. “La paventata chiusura del Pronto soccorso dell’ospedale di Milazzo ha spinto la Uil-Fpl ad intervenire su un tema che potrebbe avere riflessi sui servizi offerti alla popolazione. “La scrivente organizzazione sindacale, è venuta a conoscenza, che codesto Management intenderebbe avviare lavori di ristrutturazione e ammodernamento del Pronto Soccorso generale del Presidio Ospedaliero Fogliani di Milazzo. Pur condividendo l’importantissima ed improcrastinabile necessità di avviare i lavori di ammodernamento della struttura del suddetto Presidio, che a parere della scrivente, necessita urgentemente di essere trasformato in un moderno ed efficiente Pronto Soccorso, capace di far fronte alle esigenze del territorio ed al fine di utilizzare le somme pari a due milioni di euro assegnati dalla Regione Sicilia. Fermo restando che si auspica di trovare una soluzione interna all’ospedale di Milazzo, chiediamo: “Che vengano rispettati i tempi di consegna dei lavori; venga attivato il Pronto Soccorso di Barcellona Pozzo di Gotto, potenziandolo con il personale infermieristico (prevedendo sempre non meno di cinque unità per turnazione), personale medico, personale OSS ed ausiliario; Attivazione H. 24 di una ambulanza di Rianimazione disponibile per i trasferimenti verso altri Presidi Ospedalieri prevedendo la reperibilità per il personale medico e infermieristico; eventuale convenzione con agenzie interinali nel caso in cui si possa rendere necessario attivare una seconda ambulanza di rianimazione; la possibilità di attivare un Posto Medico Avanzato presso il Presidio Ospedaliero di Milazzo per far fronte ad eventuali emergenze, cosi come prevedere la realizzazione di una struttura provvisoria nel caso in cui i lavori si prolungassero oltre la stagione estiva 2023; garantire una equa distribuzione del personale da assegnare al PSG di Barcellona P.G., prendendo in considerazione, età anagrafica, eventuali limitazioni e / L.104/92. Pertanto, per meglio affrontare le suddette tematiche e per conoscere, il modello organizzativo che codesto management intenderebbe adottare, chiediamo un urgente incontro sindacale. Ci auguriamo, tuttavia, che l’Asp trovi una soluzione interna all’ospedale di Milazzo che scongiurare eventuali disagi derivanti dalla chiusura del Pronto soccorso generale”.

Diffusa dal gruppo consiliare di Forza Italia una nota in merito al paventato e forse rientrato trasferimento del pronto soccorso dell’ospedale di Milazzo a Barcellona.
“Sul Pronto Soccorso dopo il Consiglio Comunale Straordinario durante il quale il Commissario dell’Asp 5 Messina, Bernardo Alagna, ha comunicato che la struttura sarà oggetto di un importante intervento di ammodernamento che comporterà una chiusura di sei mesi con lo spostamento dei servizi di emergenza al Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto. Sulla questione sono intervenuti il Consiglio comunale nelle varie rappresentanze il Partito Democratico, associazioni e movimenti vari: “È utile ricordare che il pronto soccorso di Milazzo – si legge in una nota – rappresenta il punto di riferimento del sistema di emergenza di un bacino territoriale di circa centomila abitanti. La carenza di medici e personale paramedico, spesso costringe i pazienti a lunghe permanenze sulle barelle, prima di essere trattati e trasferiti ai reparti, con conseguenti ricadute anche sul servizio del 118 che si ritrova con le ambulanze bloccate” queste alcune note di stampa. Il Gruppo Forza Italia comunica che da una interlocuzione fatta da ON. Calderone con il Commissario Alagna che il PRONTO SOCCORSO RESTA A MILAZZO si utilizzerà momentaneamente il reparto di Psichiatria”.

“Esprimo soddisfazione nell’apprendere che la direzione generale dell’Asp di Messina ha accolto il mio invito a valutare la possibilità di individuare una soluzione che consentisse il mantenimento del pronto soccorso a Milazzo anche nel periodo in cui sono previsti i lavori di ampliamento”.

Ad affermarlo il sindaco Pippo Midili che da diversi giorni sollecitava i vertici dell’Azienda sanitaria a tentare di evitare il trasferimento, seppur temporaneo, per circa sei mesi, dell’importante presidio di emergenza-urgenza, attraverso una ricognizione dei locali presenti al nosocomio di villaggio Grazia.

Il primo cittadino – ¬ nell’evidenziare che è costantemente informato della situazione – pur evidenziando “che ancora non c’è l’assoluta certezza dell’attuazione della soluzione dell’area ex Psichiatria” sottolinea che “nel comunicato diramato dall’Asp è facilmente riscontrabile chi realmente si è occupato della problematica, rendendosi promotore di questa apertura che, auspichiamo possa concretizzarsi dopo il sopralluogo che l’Asp effettuerà nella giornata di domani.

Fa piacere comunque – prosegue il primo cittadino – che parte dell’opposizione consiliare che fino ad oggi si è sempre dichiarata contraria alla linea dell’Esecutivo gioisca di una cosa richiesta dall’Amministrazione e della quale, evidentemente e in modo immeritato, si è voluta prendere i meriti. Un grazie anche a quella parte di maggioranza che lavorando in solitaria percorreva la stessa strada dell’Amministrazione. Della qualcosa prendiamo atto con piacere”. 

L’Asp di Messina ha reso noto che si si è svolta oggi preso la direzione generale una riunione alla quale ha partecipato la direzione strategica, la direzione Asp, la ditta aggiudicataria e personale del pronto soccorso dell’ospedale di Milazzo e  durante la quale si è presa in considerazione l’ipotesi di spostare il pronto soccorso generale nel reparto di Psichiatria, per farlo rimanere nello stesso nosocomio a Milazzo.

Domani in quest’ottica si svolgerà un ulteriore sopralluogo per verificare la validità della proposta.

“La riunione – si legge in un comunicato – si è svolta oggi dopo numerose sollecitazioni da parte dell’amministrazione comunale di Milazzo, del Sindaco Giuseppe Midili, del deputato regionale di Fdi Pino Galluzzo e di tutte le sigle sindacali, poiché era stata stato paventato lo spostamento del pronto soccorso all’ospedale di Barcellona. Come sempre i vertici dell’Asp stanno hanno agito nell’interesse della comunità e stanno valutando la migliore soluzione possibile per pazienti, sanitari e cittadini del comprensorio”.

                                                                               

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *