Milazzo, riflessione su “Parole e voci dell’Antifascismo” a Palazzo D’Amico
Spunti di riflessione per una cultura della democrazia in programma oggi 22 Aprile a Milazzo, appuntamento a Palazzo D’Amico, Piano Nobile, alle ore 18,00. Il momento storico che stiamo vivendo rende necessario come non mai fare memoria attiva del giorno più importante della nostra Repubblica: Il 25 Aprile 1945.
A settantotto anni da quel magnifico giorno, l’ Associazione culturale “Città Invisibili” propone un momento di riflessione su ” Parole e voci dell’Antifascismo”.
Gli antifascisti al tempo del fascismo, dimostrando coerenza e coraggio, chi andando incontro all’esilio, chi al carcere e chi finanche andando incontro alla morte, con le loro “parole e voci” ci avevano indicato la strada da seguire. L’antifascismo è stato ed è un sentimento trasversale. La lotta antifascista nel corso del ventennio, si è coagulata intorno ad alcune parole destinate a rappresentare altrettanti principi fondanti dell’ordinamento repubblicano e democratico. Tra le tante, autonomia e giustizia, rappresentano, ieri come oggi, la cifra interpretativa di quella esperienza i cui protagonisti si riconoscevano in diversi, e talora, opposti, schieramenti politici. Accanto a quelle parole, che attraverseranno il ventennio per alimentare il dibattito nell’Assemblea Costituente, si vogliono prendere in considerazione anche altre rappresentazioni dell’antifascismo, più immediate e popolari, voci anonime di un dissenso costantemente serpeggiante. Forse, però, non tutto è andato per il verso giusto…”