Milazzo, soddisfazione del presidente del consiglio Oliva per la pronuncia dell’assessorato regionale delle Autonomie sulla rimodulazione delle commissioni consiliari
Il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Oliva, assente da palazzo dell’Aquila da oltre un mese a causa di un infortunio, ha espresso soddisfazione per la pronuncia dell’assessorato regionale delle Autonomie in merito alla rimodulazione delle commissioni consiliari.
“La decisione di archiviare il procedimento – spiega Oliva – conferma la legittimità del mio operato, nel rispetto delle norme vigenti e del regolamento comunale. Colgo altresì l’occasione, alla luce dei documenti diramati dalla maggioranza e dall’opposizione su diatribe registratesi nel corso delle riunioni dei capigruppo o negli stessi consigli comunali, durante la mia assenza, per invitare tutte le forze politiche presenti in Aula ad abbassare i toni e svolgere l’attività prevista dall’espletamento del mandato popolare in maniera serena pur nel rispetto di visioni contrapposte, evitando, da entrambe le parti, cadute di stile che non giovano a nessuno”.
Il presidente poi invita l’Amministrazione “ad un maggiore coinvolgimento dei consiglieri comunali nelle scelte che riguardano la città. Tante per citare l’ultimo caso, ho letto che il sindaco ha lanciato un sondaggio sull’isola pedonale a Capo Milazzo. Ritengo che sarebbe stato opportuno prima confrontarsi con le forze politiche sull’idea e poi magari sottoporla ai cittadini. Non è giusto che i consiglieri siano solo chiamati a ratificare le scelte già fatte. Per quanto attiene al mio partito di riferimento, Forza Italia, attualmente in quota maggioranza, ci si potrà’ esprimere a supporto soltanto su questioni e argomenti, se preventivamente coinvolti in maniera concreta sulle scelte politiche. E per restare a Capo Milazzo occorre ancora completare i lavori di illuminazione, giardineria e rimuovere gli ostacoli nel marciapiede costituiti dalle voragini con ferro presenti nella passeggiata”.