Monforte San Giorgio, cerimonia ufficiale di conferimento della Cittadinanza Onoraria al prof. Rosario Abbate
Lunedi scorso, nell’Aula Consiliare del Comune di Monforte San Giorgio (ME) si è svolta la cerimonia ufficiale per il conferimento della Cittadinanza Onoraria al prof. Rosario Abbate (delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 10/08/2022), che è stato dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Per Niceto dal 1° Ottobre 2009 al 31 Agosto 2013. Il Sindaco Giuseppe Cannistrá e il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Cannistrá hanno consegnato al prof. Abbate una pergamena motivando l’importante riconoscimento “Per il suo impegno e per la disponibilità più volte manifestata ad operare in favore del nostro paese e soprattutto nell’educazione dei nostri giovani e bambini”.
Il preside Abbate grato ha ringraziato il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e i Consiglieri presenti per il conferimento di questo importante, apprezzabile e graditissimo attestato di stima, rispetto e amicizia.
“Un’onorificenza” – ha dichiarato il preside – “che mi lega ancor di più ad una luogo che ho sempre ammirato e rispettato per la sua storia, la bellezza dei suoi paesaggi naturali e la ricchezza dei monumenti civili e religiosi, nonché per l’operosità, la cordialita e la disponibilità dei cittadini della succitata comunità.
Un ringraziamento finale è andato anche ai soci della Cyber Community “Friends and sons of Monforte S. Giorgio”, in particolare al Presidente dott. Carmelo Sframeli e al prof. Guglielmo Scoglio, che hanno proposto e supportato l’iter di conferimento della cittadinanza onoraria monfortese.
A Vetrina.tv Abbate ha dichiarato: “È un riconoscimento onorifico che apprezzo e stimo molto, che mi lega sempre di più ad ad un borgo montano che ho sempre stimato per la sua storia, per le straordinarie bellezze naturali e monumentali. Una Comunità costituita soprattutto da gente fiera del proprio passato, che ha saldi il valore del lavoro, della famiglia, del rispetto e dell’amicizia. Frequento assiduamente Monforte dal 2009 e nel tempo, aldilà degli importanti interessi professionali connessi alla dirigenza dell’Istituto Comprensivo di San Pier Niceto, qui ho creato, sviluppato e consolidato con molti monfortesi dei sinceri e forti legami di rispetto e amicizia. Condivido questo riconoscimento fondamentalemente con i docenti, il personale A.T.A. e i dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo di San Pier Niceto che assieme, ognuno nel proprio ruolo e con le proprie competenze, dal 2000 al 2018 unitariamente hanno contribuito con impegno, passione e professionalità a far si che, nonostante le difficoltà logistiche e organizzative, venisse garantita una comune, feconda, vivace e unitaria identità territoriale educativa, formativa e culturale per la formazione umana e istruttiva degli studenti dei Comuni di Monforte San Giorgio, San Pier Niceto, Gualtieri Sicaminò e Condró. Quindi una squadra che, nel breve periodo della storia del Comprensivo, ha operato armonicamente in modo unitario, per cui non è pura retorica l’affermare che giustamente questa onorificenza va condivisa con tutti loro che ancora ringrazio per il lavoro svolto. Dedico questo benaccetto “riconoscimento” anche a mia moglie Marisa che sempre, generosamente, mi ha sostenuto e collaborato negli anni in cui ho svolto il servizio di dirigente scolastico, un ruolo sicuramente gravoso ma anche straordinario e impareggiabile dal punto di vista professionale, sociale relazionale ed educativo-didattico”.