Monforte San Giorgio, musica, solidarietà e prevenzione alla cerimonia di consegna del “Premio San Giorgio”. Ecco i premiati
E’ tornato puntuale come sempre, da ben 24 anni, il “Premio San Giorgio”, la manifestazione organizzata dalla Cyber Community “Friends and sons of Monforte San Giorgio” che premia, oltre agli studenti meritevoli, i monfortesi che, singolarmente o in gruppo, si sono distinti per impegno e valori morali, o hanno contributo alla crescita del Paese. Ad ottenere quest’anno il maggiore riconoscimento è stata l’associazione storico-culturale-etnoantropologica “Katàbba” , guidata da Dino Visalli, premiata per le iniziative di affermazione dell’identità storica, promozione e valorizzazione della tradizione monfortese e per le numerose iniziative che pone in essere durante l’anno; l’associazione, oltre ad avere ottenuto apprezzamenti anche fuori dal proprio borgo, è attualmente capofila di un progetto Erasmus +Blossom e collabora con l’associazione belga “Essei” per la stesura di un piano di internazionalizzazione delle proprie attività.
Sono stati poi premiati gli studenti che hanno ottenuto 10/10 per la licenza di scuola media inferiore (Emanuela Tindara Grasso, Francesco Manfrè, Salvatore Marsala, Marco Russo, Chiara Trovato), i diplomati con 100/100 (Gangemi Sara, Fabrizio Previti) e i laureati (Catia Bitto, Irene Cannistrà, Pietro Eni, Armando Finamore, Carla Saja, Chiara Scoglio, Piero Volpi). Consegnati poi dei premi speciali all’associazione micologica bresadola gruppo Aops Monforte San Giorgio; a Maria Josè Pinizzotto per aver vinto il Festival Canoro Siculcoop di Rometta nella categoria junior; al primo micologo siciliano e fondatore dell’A.M.B Messina Vincenzo Visalli, e al fondatore del museo del calcio siciliano, Nino Donia.
La serata, svoltasi nella magica cornice della Piazza IV Novembre di Monforte S. Giorgio, è stata condotta dal professore Guglielmo Scoglio, storico socio fondatore dell’associazione, con il prezioso aiuto di Carmelina Cannistrà. Momenti musicali curati invece dalla banda musicale “Stefano Tuccio” di Monforte San Giorgio. Durante la serata è stato inoltre dato spazio a degli importanti momenti a tutela della salute con la prevenzione per le malattie tumorali e ad una raccolta fondi in favore di “Bike4life”, evento benefico organizzato dall’associazione cistinosi odv per la creazione di un centro per le cure in fase adulta per chi è affetto da cistinosi nefropatica. Nel corso della serata è stato poi comunicato ufficialmente il conferimento della cittadinanza onoraria all’ex dirigente scolastico prof. Saro Abbate, da tanti anni legato alla comunità monfortese per essere stato alla guida del Comprensivo di San Pier Niceto. Momento sportivo coinvolgente anche con la presentazione della squadra ASD Monforte San Giorgio Calcio, che si prepara, con alla guida Mister Felice Miceli, ad affrontare il prossimo campionato di Prima categoria.