Monforte San Giorgio, Nastasi interroga Cannistrà sui servizi di segreteria comunale
A Monforte San Giorgio, il consigliere comunale Antonio Nastasi interroga il sindaco Giuseppe Cannistrà sui servizi di segreteria comunale. “Alla c.a. del Sindaco Dott. Giuseppe Cannistrà e p.c. All’Assessore al Personale Sig. Giuseppe Mento Al Presidente del Consiglio Comunale Dott. Antonio Cannistrà Alla Cittadinanza – del Comune di Monforte San Giorgio (ME) – INTERROGAZIONE AL SINDACO DEL COMUNE DI MONFORTE SAN GIORGIO (ME), IN MERITO ALLA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI CONDRO’, PER IL SERVIZIO IN FORMA ASSOCIATA DELLA SEGRETERIA COMUNALE.
Ill.mo Sindaco, consultando l’Albo Pretorio del Comune di Condrò, ho notato la Determina Sindacale n°5 del 8 Marzo 2021, nella quale si evince che lo stesso Comune si è dotato di un nuovo Segretario Comunale “a scavalco”, quindi, non avendo più necessità di usufruire del servizio di Segreteria Comunale con il Nostro Comune, cessandola in data 28 Febbraio 2021. Visto l’art. 15, paragrafo 4, dello Statuto del Comune di Monforte San Giorgio (ME). Considerata la CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE, AI SENSI DELL’ART. 30 DEL DECRETO LEGISLATIVO 267/00. TRA I COMUNI Di MONFORTE SAN GIORGIO E CONDRO’, in particolar modo gli artt. 5, 6 e 9 (allegata alla D.C.C. n°35 del 30/12/2019). Dato atto del rinnovo della convenzione stipulata tra il Comune di Monforte S.G. e il Comune di Condrò (giusta Delibera C.C. n° 35 del 30/12/2019 del Comune di Monforte S.G.), in cui io stesso, allor tempo dichiarai voto contrario e rilevai: “come la situazione di Monforte San Giorgio, alle prese con i pensionamenti e con i problemi di natura finanziaria, necessiti di particolare attenzione e di un Segretario Comunale a tempo pieno” (vedi Verbale Delibera). E che, nella stessa seduta, il Presidente del Consiglio Comunale (ndr), dichiarò: come in un momento di crisi finanziaria la convenzione si riveli utile, anche da un punto di vista di contenimento delle spese, fermo restando che può essere rescissa senza particolari problemi. (vedi Verbale Delibera). Per cui, allo stato dei fatti attuali, viene confermata e avallata dalle parole espresse all’epoca dal Presidente del Consiglio Comunale, riguardo la mia tesi sulla necessità di un elemento di prim’ordine come il Segretario Comunale, utile ed essenziale a 360° per il Nostro Ente, senza dover stipulare convenzioni con altri Enti.
I N T E R R O G A La SS.VV.LL. chiedendo: – se vi è stata comunicazione da parte del Comune di Condrò della cessazione della predetta convenzione. In quanto, la stessa ha durata 2 anni dal riconoscimento dal provvedimento della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Palermo; – vista e considerata la grave crisi contabile/finanziaria attuale dell’Ente, sia quanto affermato dal Presidente del Consiglio Comunale durante la seduta del 30 Dicembre 2019 (Vedi Verbale Delibera n°35); se vi sono alternative per la stipula di una nuova convenzione con altri Enti in sostituzione del Comune di Condrò. Altresì, se è stata valutata la ridefinizione del carico economico e del Capo Convenzione, al fine di alleggerire le spese del Nostro Comune; – vista e considerata la grave crisi contabile/ finanziaria attuale dell’Ente, la carenza di risorse umane, considerati i pensionamenti passati e futuri; se valutabile la conferma o nomina di un Segretario Comunale a totale carico del Comune di Monforte San Giorgio (ME); – se intento di questa Amministrazione Comunale (e soprattutto da parte del Presidente Del Consiglio Comunale) di convocare un Consiglio Comunale, con O.D.G. la cessazione della convenzione per la Segretaria Comunale condivisa con il Comune di Condrò e la stipula di una nuova convenzione per la stessa esigenza, con altri Enti. Il sottoscritto richiede risposta scritta dal Sindaco entro 30 giorni dal protocollo della presente come previsto dallo Statuto Comunale. Monforte San Giorgio (ME) 22 Marzo 2021 Cordialmente, Il Consigliere Comunale Antonio Nastasi”