Monforte San Giorgio, si è insediato l’organismo di liquidazione: ecco l’avviso ai creditori

A seguito del dissesto finanziario del Comune di Monforte San Giorgio  dichiarato con Delibera Consiliare N. 2 Del 15 Febbraio 2024, è stato nominato, con D.P.R. 24 aprile  2024, ai sensi dell’art. 252 del D.Lgs. n. 267/2000, un Organismo Straordinario di liquidazione per la gestione dell’indebitamento pregresso dell’ Ente e per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti maturati al 31 dicembre del 2020. Il Commissario, dr.ssa Giulia Rosa, funzionario finanziario presso la Prefettura di Messina, si è insediato il 13 maggio u.s. ed ha provveduto con delibera del successivo 21 maggio alla pubblicazione di un avviso per i creditori che ritengono di vantare diritti nei confronti dell’Amministrazione comunale di Monforte alla data del 31 dicembre 2022. Tale discrimine temporale, come previsto dal  Testo Unico degli Enti locali è determinato dalla circostanza che l’ultimo rendiconto adottato dall’Amministrazione Comunale  si riferisce all’esercizio finanziario 2020. Nell’Avviso, pubblicato sul sito istituzionale  del Comune di Monforte nella apposita sezione Avvisi e Notizie e sull’Albo Pretorio online, i creditori dell’Ente sono invitati a  presentare istanza di ammissione alla massa passiva a decorrere dal 23 maggio 2024 nel termine perentorio di giorni sessanta, prorogabili una sola volta per ulteriori trenta giorni.  Le  istanze dovranno essere indirizzate all’Organismo Straordinario di Liquidazione del Comune di Monforte San Giorgio e trasmesse a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.monfortesangiorgio.me.it, ovvero a mezzo raccomandata del servizio postale all’indirizzo Via Immacolata, 1 CAP 98941 – Monforte San Giorgio o ancora mediante consegna del plico direttamente al protocollo generale del Comune di Monforte San Giorgio.

Come detto, sono ammissibili al piano di rilevazione della massa passiva i debiti di bilancio e fuori bilancio sorti entro il 31 dicembre 2020 secondo le previsioni del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, nonché quelli derivanti da transazioni, per effetto dei quali sono stati acquisiti beni, servizi ed eseguiti lavori nell’esclusivo interesse del Comune di Monforte San Giorgio. Le richieste di ammissione al soddisfo dovranno essere corredate da idonea documentazione attestante

  1. le generalità o la ragione sociale ed indirizzo del creditore istante;
  2. l’oggetto del credito vantato al 31 dicembre 2020 nei confronti del Comune di Monforte San Giorgio;
  3. il relativo importo;
  4. l’epoca in cui è sorto il credito ;
  5. una idonea documentazione atta a dimostrare la sussistenza del debito dell’Ente;
  6. l’esistenza di eventuali cause di prelazione o di eventuali atti interruttivi della prescrizione.

L’ammissione sarà subordinata all’esito della verifica sulla esistenza dei provvedimenti ed atti che hanno legittimamente concorso al perfezionamento dell’obbligazione giuridica. Dalla data di dichiarazione del dissesto avvenuta il 15 02 2024 e sino all’approvazione del rendiconto della gestione della liquidazione non possono essere intraprese o proseguite azioni esecutive nei confronti del Comune di Monforte San Giorgio  per i debiti che rientrano nella competenza dell’Organismo Straordinario di Liquidazione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *