Monforte San Giorgio, stasera sarà consegnato al prof. Antonio David il “Premio San Giorgio”
Monforte San Giorgio riconosce i meriti dei propri concittadini eccellenti e degli studenti meritevoli grazie all’iniziativa della “Cyber Community” e stasera sarà consegnato al prof. Antonio David il “Premio San Giorgio”. Saranno premiati anche i licenziati dalla scuola media inferiore con 10/10 Giulia Bitto, Francesco Cannistrà, Mariarosa Lisa e Giuseppe Sgrò. Quelli della superiore con 100/100 Lorella Chiara Gangemi e Fabio Polito, e le neolaureate Annamaria Abate e Sandra Merulla. Premi speciali a Gioacchino Giuseppe Priscoglio, Dario Arnò, Fort Apache (per i 50 anni di attività), Totuccio Sindoni, e Simone Bongiovanni. Il Prof. David Antonio, nato a Messina il 05/03/1954, si è iscritto ai corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina nell’A.A. 1972/’73 dove si è laureato nell’A.A. 1978/’79 e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale nella prima sessione relativa all’anno 1978. Nell’A. A. 1981/’82 ha conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Messina. Dal 01/08/1980 ricopre il ruolo di Ricercatore confermato presso l’Istituto di Anestesiologia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Università di Messina. In data 01/06/2005 è stato nominato Professore Associato nel SSD MED/41 “Anestesiologia” presso l’Università degli Studi di Messina. A decorrere dal 01/06/2008 ricopre il ruolo di Professore Associato Confermato nel S.S.D. MED/41 “Anestesiologia” presso l’Università degli Studi di Messina. Nell’anno 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Prima Fascia 06/L1, Anestesiologia (esiti del Bando D.D. 1532/2016 -Settore Concorsuale 06/L1–Anestesiologia pubblicati il 28/03/2017 sul sito ASN del MIUR).
Dal 15/02/2021 ricopre il ruolo di Professore Ordinario nel SSD MED/41 “Anestesiologia” presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Eta’ Evolutiva “Gaetano Barresi” dell’Università degli Studi di Messina. Dall’anno accademico 1979/80, nell’ambito delle competenze specifiche previste dalla legge, ha svolto lezioni ed esercitazioni di Anestesia e Rianimazione agli studenti del corso di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e agli specializzandi in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Messina ed ha guidato studenti e specializzandi nella sperimentazione e stesura di originali tesi di Laurea, di Specializzazione, di Dottorato di Ricerca e di Master.
Ha svolto attività didattica pre- e post laurea avvalendosi anche dell’utilizzo integrato di tecniche di simulazione mediante l’impiego di simulatori a bassa e alta fedeltà all’interno del Laboratorio di Simulazione Clinica e Sanitaria “SKILL-LAB” dell’Università degli Studi di Messina. DOTTORATO DI RICERCA
L’attività di ricerca è documentata da 336 pubblicazioni scientifiche su numerosi argomenti di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore
Ha partecipato ai seguenti Programmi di ricerca scientifica:
E’ referente del Gruppo Italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva (GiViTI) per l’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Martino di Messina (dal 2000 a oggi).
E’ responsabile GiViTI per i seguenti Progetti di ricerca: Case Mix (1992); Sedazione (1994); Scoore Gravità (1994); Nutrizione (dal 1998 al 2001); Basic 1 (1999); Margherita Due (dal 2002 al 2010); Basic 2 (2002); Infezioni (2002); Xigris (dal 2003 al 2007); Fine Vita (2005); Sorveglianza Infezioni (dal 2005 ad oggi); To. Do. (2005); Cardiochirurgico (dal 2007 ad oggi); SAFE-TRIPS (2007), Sub-Intensive (2008); Registro H1N1 (2009-2010); PROSAFE (dal 2011 ad oggi) e CREACTIVE (dal 2013 ad oggi).
Ha partecipato attivamente ai Gruppi di studio della S.I.A.A.R.T.I. sulla “Informatica e nuove tecnologie in anestesia e terapia intensiva” e sulla “Neuroanestesia” contribuendo alla stesura delle Linee Guida SIAARTI-SARNePI per il trattamento del trauma cranico grave pediatrico.
Partecipa attualmente ai Gruppi di Studio SIAARTI di Anestesia e Rianimazione CardioToracoVascolare e Dolore Acuto e Cronico.
E’ socio della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), della European Society of Intensive Care Medicine (ESICM)e della Società Italiana di Terapia Intensiva (SITI).
E’ stato Componente del Consiglio Direttivo del Collegio dei Professori di Anestesia e Rianimazione nel triennio 2015/2018.
Dal 12/04/1979, prima come medico interno e successivamente come Ricercatore, ha svolto attività anestesiologica presso le sale operatorie del Policlinico Universitario di Messina eseguendo personalmente oltre 30.000 anestesie, generali e loco-regionali, in pazienti affetti da disparate patologie per interventi chirurgici di elezione e di urgenza (Neurochirurgia – compresa la componete Neonatale e Pediatrica, Chirurgia Vascolare e Toracica, Cardiochirurgia, Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Pediatrica, Chirurgia Generale -Tradizionale e Laparoscopica-, Chirurgia Ortopedica e Traumatologica, Chirurgia Oculistica, Chirurgia ORL, Chirurgia Odontoiatrica, Chirurgia Plastico-Ricostruttiva, Chirurgia Ostetrico-Ginecologica) curandone la rianimazione pre e postoperatoria.
Ha svolto attività assistenziale nelle corsie del Reparto di Rianimazione dello stesso nosocomio, dedicandosi allo studio dell’ammalato “critico”. Nell’ambito di tali attività ha acquisito particolari competenze nella gestione e nel posizionamento dei cateteri venosi centrali “a breve e lungo termine” avendone eseguiti personalmente oltre 5.000, nell’esecuzione delle tracheotomie percutanee dilatative avendone eseguite come primo operatore oltre 300, nella broncoscopia (intubazioni difficili e toilette mirate delle vie respiratorie), nell’utilizzo dei respiratori automatici, nel monitoraggio emodinamico invasivo e non invasivo ivi compresa l’ecocardiografia trans- toracica e trans-esofagea, nell’impiego dei sistemi di circolazione extracorporea (ECMO) e depurazione extracorporea (CVVHDF). Inoltre si è perfezionato nella gestione della Nutrizione Clinica Parenterale ed Enterale e nella diagnosi e terapia del paziente settico con particolare riferimento alle linee guida ed alle evidenze scientifiche.
Nel campo della Nutrizione Artificiale svolge attività di consulenza presso tutti i reparti medici e chirurgici dell’A:O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina curandone sia la prescrizione sia l’attuazione anche attraverso il posizionamento di cateteri venosi centrali, sia nei pazienti adulti che in quelli in età pediatrica e neonatale, e ove necessario utilizzando le tecniche di impianto di reservoirs sottocutanei.
Ne campo della Terapia del Dolore ha acquisito particolari competenze nel posizionamento e nella gestione di dispositivi medici di alta tecnologia per il controllo del dolore cronico.
Ha collaborato fattivamente alla realizzazione e all’efficace funzionamento dell’ambulatorio per la valutazione anestesiologica preoperatoria.
Ha svolto compiti organizzativi e di coordinamento dell’attività assistenziale di Anestesia e di Rianimazione.
In data 19/12/1987 gli è stata conferita la qualifica di Aiuto presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione del Policlinico Universitario di Messina.
Nel 2004 ha fatto parte fa parte della Commissione sul “Buon Uso del Sangue” dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina.
Nel 2006 è stato nominato “Referente per la Qualità” del D.A.I. di Anestesia, Rianimazione ed Emergenze Medico-Chirurgiche dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina. Dall’11/04/2012 ad oggi gli è stata affidata la Direzione dell’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione con Terapia Intensiva.
Dall’11/04/2012 ad oggi gli è stata affidata la Direzione dell’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione con Terapia Intensiva.