Musica, Drudi festeggia i 30 anni del successo di “Fiky Fiky” con l’Album \ CD tutto nuovo “Lo specchio dell’anima”
Per festeggiare i 30 anni del successo di Fiky Fiky, estate 1992, Gianni Drudi esce con un Album \ CD tutto nuovo, di 12 canzoni che raccontano il passato ma soprattutto il presente di questo artista “Romagnolo Doc” tornando un pò al genere romantico degli esordi e un pò goliardico, per non deludere i suoi fans, sparsi in tutta Italia. Infatti Fiky Fiky , scritta insieme all’amico e produttore di sempre, Giorgio Bersani, compie 30 anni, (anche se in realtà la canzone sarebbe nata qualche anno prima) da quel successo strepitoso di un periodo che resterà nella storia, di un vero tormentone estivo, cantato da tutti, piccoli e grandi! Lanciato dalla Gialappa’s Band , nella trasmissione Mai Dire Tv, su Italia Uno, approdando poi su tutte le TV nazionali e regionali, poi richiesto in tutte le radio e gettonato nei Juke-box sulle spiagge italiane e non solo, ha fatto ballare tutta l’Italia dai lidi alle discoteche, sale da ballo e nelle piazze , facendo sorridere con quello slogan, quando si canticchiava: Hey ci stai Fiky Fiky con me, facciamo Fiky Fiky insieme??!! Miticoooo!!! Uscì in vari formati, dal Vinile per DJ , al CD e Cassette stereosette, vendendo oltre 500 mila copie. La Fiky Fiky Compilation scalò tutte le classifiche di quell’estate! Poi l’album di Gianni Drudi, “C’è chi cucca chi no”, con tante canzoni goliardiche che ancora oggi fanno ballare e divertire tanti ragazzi, una su tutte è sicuramente “L’uccello” , scritta insieme al paroliere di Celentano, il grande Luciano Beretta!
Tantissimi i passaggi televisivi in quell’anno, come Mai Dire Gol, Bella Estate su Rai Uno, Superclassifica Show, Maurizio Costanzo Show su Canale 5; e la vittoria al Premio Rino Gaetano in diretta su Rai Uno !
Tantissimi concerti in tutta Italia, ma soprattutto nella sua Romagna, da Rimini beach a Riccione, su tantissime spiagge, concerti di piazza e discoteche in lungo e in largo! Poi seguirono tanti anni di successi e di tormentoni, come “Mister Bagnino”, “Tirami su la banana col bacio”,”Come è bello lavarsi”, ”Prendi la pecora”… Ma anche canzoni e balli di gruppo per altri artisti, come “Il Ballo del Pinguino”, “Dogy Dance” , fino a “ El Chiringuito” per i Los Locos. Scrivendo anche brani di spessore come “Ubriaco di te” fino al disco di qualche anno fa : “Peccati non ne ho…” Il nuovo lavoro discografico si chiama “Lo specchio dell’anima” , un Gianni Drudi più riflessivo e maturo, sopratutto nella canzone che dà il titolo al CD; insieme a “Il figlio di mia figlia” dedicato a Lucio il suo nipotino; troviamo anche “Coccole di Luna” e un duetto con il suo amico Bobby Solo in “Un’estate a Saint Tropez”. Ma sempre con un occhio alla goliardia per farci sorridere e divertire un po’ come la canzone “Grandissima trottola “ fino a “La patatina” insieme ai Gem Boy. E naturalmente la versione di Fiky Fiky remixata da DJ Osso, con Paky e Eddy. La copertina è stata disegnata dalla pittrice romagnola Denise Camporesi. Prodotto da Giorgio Bersani per Pianoforte & Baracca edizioni musicali.
(Le canzoni de “LO SPECCHIO DELL’ANIMA”)
01. CHIMICA
02. LO SPECCHIO DELL’ANIMA
03. SAI CHE MI PIACI
05. COCCOLE DI LUNA
06. SANTIAGO
07. CIOCCOLATA
08. GRANDISSIMA TROTTOLA
09. UN’ ESTATE A SAINT TROPEZ – Bobby Solo & Gianni Drudi
10. LA PATATINA – Gem Boy & Gianni Drudi
11. FIKY FIKY (Dj Osso – Paky – Eddy – remix 2022)
12. IL FIGLIO DI MIA FIGLIA (dedicata a Lucio)