Musica, gli “Invisibili” protagonisti del nuovo brano di Fleres ft. Moon

Si chiamano “Invisibili” i ragazzi protagonisti del nuovo brano del rapper emergente siciliano Fleres nel feat con Moon (artista torinese di origini napoletane) per una grande novità musicale. “Invisibili”, uscito con etichetta Triade street records, appare come un prodotto molto crudo e forte, veritiero, proprio perché nelle intenzioni di Fleres (all’anagrafe Francesco Dipaola, classe ’90, milazzese di nascita) il nuovo lavoro deve raccontare la vita di quei ragazzi, quelle persone, che per i più è come se non esistessero perché vivono umilmente la loro giornata senza una vita sotto i riflettori, o magari vittime di scelte sbagliate di altri, ma che invece hanno tanto da dare, da imparare e da offrire alla società che può riportarli sul percorso migliore. Il mix linguistico contenuto nel brano è voluto: presente oltre al siciliano anche la lingua napoletana, e nel ritornello anche l’arabo. Sicilia e Campania sono musicalmente sempre vicine e tantissimi siciliani cantano canzoni neomelodiche napoletane. “Io cresco nella famose “case popolari” – afferma Fleres – posti da molti dimenticati ma dove al loro interno trovi anche la gente umile che vive alla giornata, e spesso si commette l’errore di fare di tutta l’erba un fascio. E’ stato bello vedere, durante le riprese del videoclip “Invisibili”, i ragazzini entusiasti della loro presenza nel video grazie all’opportunità di interpretare una parte e divertirsi in tantissimi ruoli girati”.

Fleres debutta con il suo primo singolo “Senza di te” nel 2012. Poi purtroppo a distanza di un paio di mesi dall’uscita del singolo, l’unico genitore accanto a lui, la madre muore a causa di un brutto male. Francesco accusa il colpo e piano piano rialza la china musicale: alcuni anni dopo ritorna con “Chimera”, lasciando tutti a bocca aperta con un mood completamente diverso nel cantare, come fosse un pop di nuova generazione. Testi crudi e video molto curati, da cinematografia, infatti, Fleres stesso racconta che “oltre ai testi diretti che parlano della realtà ai giorni d’oggi con tematiche di assoluta attualità, dall’amore, ai crimini e ai problemi quotidiani che nella vita si affrontano, ci tengo a rappresentare la Sicilia nella sua parte migliore, e già nel primo video ho incluso dei posti bellissimi della Sicilia e di Milazzo.
Dopo Chimera arriva “Andromeda”, un viaggio spaziale che parla di un amore perduto con un sound e un mood tutto particolare alla ricerca costante di suoni particolari da inserire nei propri brani.
“Sembra incredibile ma prima di scrivere un testo così di getto mi immagino tantissimo dei suoni, molte volte sono spaziali, molte volte zen ed altri anni 80 – racconta Fleres – Sintetizzo tutti questi rumori ed insieme al producer musicale li inseriamo dentro i brani per creare un “flusso” che porta l’ascoltatore ad occhi chiusi ad “essere” su un altro mondo. Anche perché l’ascoltatore dei mie brani può avere 15 anni come 50 e la musica è belle perché ognuno interpreta il brano a suo piacimento”. Fleres subito dopo rilascia anche “Origin”, un vero viaggio nel tempo.

“Faccio del mio meglio sempre rimboccandomi le maniche – conclude – e sono tanti i progetti in cantiere, con altri brani proprio nell’immediato. Ma devo ringraziare degli amici come fratelli tra cui Giuseppe La Spada che ha sempre curato la produzione audio, Federico Panasiti video maker e regista che ha saputo realizzare tutte le mie idee, Giovanni Puliafito e Mattia Pantè che per me sono il massimo dei fotografi. Ma soprattutto grazie a tutte quelle persone che hanno creduto in me per questo hobby diventato passione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *