Novara di Sicilia reduce dal Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia

Novara di Sicilia è reduce dalla presenza al Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia, rappresentata dal 𝐕𝐢𝐜𝐞𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐞 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐓𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨, 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐁𝐮𝐞𝐦𝐢. “Si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri – si legge in un post social istituzionale – domenica 8 settembre 2024, la 𝐗𝐕𝐈 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞 “𝐈 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢 𝐩𝐢𝐮’ 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚” tenutasi nella splendide cornici storiche dei borghi cosentini di 𝐎𝐫𝐢𝐨𝐥𝐨 e 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐈𝐦𝐩𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞. Sotto il cielo settembrino, i due centri ionici, si sono trasformati in un affascinante e vivace centro culturale, artistico ed enogastronomico. L’inaugurazione ad 𝐎𝐫𝐢𝐨𝐥𝐨 ha visto la partecipazione di autorità locali e internazionali, tra cui il 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 del sopracitato borgo, 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚, il 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 di 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐈𝐦𝐩𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐑𝐚𝐧𝐮’, il 𝐂𝐨𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 “𝐈 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢 𝐩𝐢𝐮’ 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐢𝐚” 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐏𝐨𝐧𝐳𝐨, il 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐢, il 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 della 𝐁𝐂𝐂 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐨𝐜𝐫𝐚𝐭𝐢 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐥𝐝𝐢𝐧𝐨, il 𝐒𝐞𝐠𝐫𝐞𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐏𝐞𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐀𝐦𝐚𝐭𝐢, il 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐧𝐚 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐟𝐚𝐜𝐞 e l’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐀𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚’ 𝐏𝐫𝐨𝐝𝐮𝐭𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐢𝐚, 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐕𝐚𝐫𝐢’.
Nei giorni a seguire invece, l’incanto del Castello Federiciano di 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐈𝐦𝐩𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞, ha ospitato i numerosi stand espositivi, offrendosi come cornice ideale per un evento che celebra la bellezza e la ricchezza culturale dei piccoli centri italiani. La kermesse è stata arricchita da un fitto programma di attività culturali, tra cui convegni, showcooking e spettacoli itineranti, che hanno trasformato le strade del borgo in un palco a cielo aperto, coinvolgendo un pubblico affascinato dall’autenticità e dal fascino di due meravigliosi borghi. Nel 2025 sarà la 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚 ad ospitare il 𝐗𝐕𝐈𝐈 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 il quale si terrà, più precisamente, nel comune lariano di 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐚𝐧𝐨.
Un doveroso e sentito ringraziamento va rispettivamente ai Sindaci di 𝐎𝐫𝐢𝐨𝐥𝐨 e 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐈𝐦𝐩𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 per l’ospitalità, al 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐢, e a tutti gli organizzatori di questo meraviglioso ed importante evento. Il 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐍𝐨𝐯𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚 è stato rappresentato dal nostro 𝐕𝐢𝐜𝐞𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐞 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐓𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨, 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐁𝐮𝐞𝐦𝐢.

È nei Borghi, scrigni preziosi che custodiscono lo stile di vita italiano fatto di convivialità, unione e condivisione, che si respira l’Italia più vera e più autentica e siamo profondamente orgogliosi di far parte di questa grande famiglia. Siamo noi l’Italia dei piccoli comuni e dobbiamo lavorare tutti insieme per promuovere il turismo quello bello, esperienziale e che racconti la nostra storia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *