Nuova Bmw X1: anche in configurazione zero emissioni

(Adnkronos) –
Nuova BMW X1 è un SUV che ha carattere e che in questa sua nuova evoluzione diventa ancora più confortevole e digitale. Versatile ma anche rispettosa dell’ambiente, l’arrivo in gamma della iX1, rappresenta un ulteriore tassello verso una mobilità completamente sostenibile del Marchio tedesco.  Un nuovo sistema operativo, il BMW Operating System 8 con Curved Display, e inediti sistemi di assistenza alla guida, la nuova BMW X1 rafforza la sua personalità nell’ambito dei SUV compatti, premium. Di serie sull’intera gamma è presente il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti mentre a richiesta o di serie, a seconda del modello, sarà disponibile il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive.
 Previsto l’arrivo in gamma, immediatamente dopo il lancio commerciale delle versioni endotermiche, della BMW iX1 eDrive30, SUV completamente elettrico. Disponibili anche una coppia di modelli ibridi plug-in che affiancheranno due varianti con tecnologia mild-hybrid a 48V. Il SUV tedesco sarà costruito nello stabilimento di Regensburg, dove da un’unica catena di montaggio usciranno modelli con motore a combustione interna, sistema ibridi plug-in e a zero emissioni.  Lo stile della nuova BMW X1 si caratterizza per proporzioni vigorose, nel frontale spicca la grande griglia doppio rene quasi quadrata, i fari adattivi sono dotati di tecnologia a LED con abbaglianti a matrice, gli indicatori di direzione sono dinamici.  Al retro, il sottile lunotto, i fari a LED e i passaruota basati, contribuiscono a creare un look da SAV (acronimo di Sport Activity Vehicle). Sulla M Sport sono presenti prese d’aria anteriori di raffreddamento mentre la xLine è equipaggiata con protezioni sottoposta.  Su tutta la gamma, di serie, sono presenti cerchi da 17 pollici, quelli da 18” sono montati sulle versioni xLine ed M Sport, su quest’ultima in alternativa sono offerti anche come optional, cerchi da 19 e 20”.  Per quanto concerne le colorazioni carrozzeria, due le tinte unite e dieci quelle metallizzate. La nuova generazione di X1 offre un livello di equipaggiamento nettamente più completo rispetto al passato, il climatizzatore automatico intelligente a due zone, il volante in pelle Sport e il sensore pioggia con attivazione automatica, sono di serie così come le quattro porte USB-C e la doppia presa di corrente da 12V.  A richiesta è disponibile il pacchetto specchietti, l’illuminazione dell’ambiente interno, il tetto panoramico in vetro e l’impianto audio Harman Kardon.  Per la prima volta sulla famiglia X1 è disponibile l’alimentazione elettrica con trazione integrale, due le unità presenti sull’asse anteriore e una al posteriore, per una potenza complessiva di 313 CV e una coppia di 494 Nm.  La iX1 xDrive30 raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 5,7 secondi, la sua autonomia è di oltre 400 km.  La quinta generazione della X1 è offerta anche con due motorizzazioni benzina e due diesel con alimentazione mild hybrid a 48 Volt che prevede la presenza di un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a sette rapporti, per una maggior efficienza ed erogazione della potenza.  La BMW iX1 sDrive23i ha una potenza di 218 cavalli (204 cavalli del motore endotermico e fino a 19 cavalli per l’unità elettrica), mentre la X1 sDrive18i è spinta da un motore tre cilindri da 156 cavalli.  Sul fronte delle eliminazioni diesel, il quattro cilindri con tecnologia mild hybrid della X1 xDrive23d sprigiona una potenza massima di 211 cavalli, mentre l’unità della X1 sDrive18d genera 150 CV. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *