Nuova Renault Clio: una generazione vincente
(Adnkronos) –
Renault Clio ha debuttato sui mercati internazionali, nel lontano 1990. Dopo 16 milioni di esemplari venduti nel mondo, vincitrice per due volte del premio Auto dell’Anno in Europa e da cinque generazioni sul mercato, Renault Clio oggi si reinventa, diventando più avvincente ed elegante ed inaugurando un nuovo ciclo. Un perfetto esempio della “Nouvelle Vague”, del rinnovato linguaggio stilistico della Casa francese. Il nuovo frontale esprime forza, con la firma luminosa completamente rinnovata e la griglia a scacchi. Il logo Nouvel R in cromo satinato rende omaggio alla tradizione del marchio. Anche la parte posteriore della vettura è stata rinnovata, nuove le prese d’aria, inediti i terminali di scarico che, a seconda degli allestimenti, restano a vista o sono annegati nell’estrattore aria inferiore. . Nonostante il nuovo design, le dimensioni della compatta francese, sono identiche alla precedente generazione: nuova Clio è lunga 4,053 metri, larga 1,988 metri ( con i retrovisori aperti) ed alta 1,439 metri. Sette le colorazioni disponibili, Rafale Grey, Valencia Orange, Flame Red, Iron Blue, Shale Grey, Star Black e Glacier White, sei le possibili scelte dei cerchi, con misure fino a 17 pollici. Spaziosa, comoda e in grado di ospitare comodamente cinque persone, massima è l’attenzione per l’ergonomia, ogni comando è facilmente raggiungibile. La suite ADAS comprende 20 avanzati sistemi di assistenza alla guida che si dividono in tre gruppi: ● Guida ● Parcheggio ● Sicurezza. Da segnalare l'Active Driver Assist, che include il cruise control adattivo, lo Stop&Go, il mantenimento della corsia e la frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti. Alimentazione a benzina, diesel e benzina/GPL in grado di soddisfare ogni esigenza, fiore all’occhiello della nuova Clio è il full hybrid E-Tech da 145 CV. La tecnologia di questo propulsore deriva dall’esperienza che la Casa francese ha accumulato in Formula 1. La sua architettura combina un’unità da 36 kW e un generatore di avviamento ad alta tensione da 18 KW con un motore a 4 cilindri da 1.6 litri da 94 CV ed una batteria da 1,2 kWh. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)