Pace del Mela e Rometta ospiteranno sabato e domenica prossima il 7° Meeting FIDAS Sicilia
Pace del Mela e Rometta nel prossimo week end diventano palcoscenico del meeting sulla donazione e confronto sul Sistema Sangue grazie al 7° Meeting FIDAS Sicilia che offre l’occasione per un momento di incontro tra Federate e Istituzioni sulle tematiche di maggiore attualità che interessano il Sistema Sangue in Sicilia e, al tempo stesso, favorire percorsi di condivisione di esperienze finalizzate a promuovere una sempre più diffusa coscienza donazionale sul territorio e ad accrescere lo spirito di fidelizzazione e di responsabilità dei donatori. L’evento si terrà sabato 13 e domenica 14 luglio a Pace del Mela e Rometta Marea. L’evento, promosso e organizzato dalla Federazione Siciliana delle Associazioni Donatori di Sangue in collaborazione con la locale associazione di donatori Amdas di San Filippo del Mela, gode del patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato della Salute.
La giornata di apertura, in programma all’Auditorium Comunale di Pace del Mela, dopo i saluti istituzionali del sindaco Mario La Malfa e del presidente Amdas Mimmo Italiano, e la presentazione dei lavori del presidente regionale FIDAS, Salvatore Caruso, prevede gli interventi di Francesco Pira, professore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli Studi di Messina sul tema “La cultura del dono“, e dell’avvocato Domenico Alfonzo, esperto di materie giuridiche trasfusionali presso il tavolo tecnico scientifico CRS sul tema “Novità in materia di accreditamento DA 477 del 18.4.2024 – Recepimento ASR n. 197 CSR del 6/9/2023“.
A seguire un ampio ed articolato confronto sul sistema sangue, sia a livello regionale che a livello locale, con particolare attenzione ai rapporti intercorrenti tra le associazioni dei donatori e i servizi trasfusionali di riferimento, al fine di favorire migliori e più efficaci relazioni per il raggiungimento di ulteriori traguardi donazionali a livello locale e regionale.
In questa sessione dei lavori sul tema “Il Sistema Sangue in Sicilia oggi. Voci a confronto” interverranno il dottor Giacomo Scalzo, direttore del Centro Regionale Sangue, il dottor Gaetano Crisà, direttore del Simt di Patti-Milazzo, la dottoressa Roberta Fedele, direttrice del Simt di Villa Sofia – Cervello di Palermo, il dottor Renato Messina, direttore del Simt di Trapani, e Carmelo Giardina, presidente di FIDAS Caltanissetta. A coordinare la tavola rotonda sarà il giornalista Vincenzo Caruso (Advs FIDAS Catania).
Un’altra sessione dei lavori verterà sui rapporti di collaborazione con le varie sigle associative con gli interventi di Antonio Pontoriero, presidente Aido, Giorgio Maugeri, presidente Admo, e Tony Saccà, presidente Fasted.
I lavori di domenica mattina a Rometta saranno, invece, riservati al confronto interno tra le Associazioni Federate sul tema “Vita in FIDAS. Aspetti organizzativi e gestionali, promozione e incremento delle donazioni in qualità e sicurezza…un’opportunità da cogliere“, con la partecipazione della vicepresidente nazionale, Rosita Orlandi, referente per il Centro Sud e Isole, del consigliere nazionale Alfio Mangiagli e del referente Giovani per il Centro Sud e Isole Daniele Costanzo. I lavori saranno coordinati da Enzo Emmanuello, presidente di FIDAS Gela. Concluderà i lavori il Presidente Nazionale FIDAS Giovanni Musso.
FIDAS Sicilia, già presente nel territorio regionale con dieci realtà associative – Palermo, Alcamo, Termini Imerese, Agrigento, Caltanissetta, Gela, Mazzarino, Milazzo, Bronte e Catania – e con un contributo annuo di oltre 25.000 unità tra sangue intero ed emocomponenti, si candida così ad assurgere ad un ruolo sempre più importante per regalare sorrisi, salute e speranza di vita.