Pace del Mela, il sindaco La Malfa:”La nostra biblioteca comunale riapre”
Il sindaco di Pace del Mela Mario La Malfa ha annunciato la riapertura della biblioteca pacese. Ecco il post social integrale: “La Biblioteca di Palazzo Caprì, in piazza Maria Santissima della Visitazione, tornerà a vivere in tutto il suo splendore. “Grazie al supporto della Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina è stata avviata la formazione del personale dell’Ente impiegato in questo nuovo servizio, per la digitalizzazione e la gestione della Biblioteca, con particolare riguardo alle novità di catalogazione digitale e gestione degli utenti e del prestito librario.
Presenti anche i ragazzi del servizio civile che saranno di supporto alle attività. La Biblioteca Comunale contiene libri di grande rilevanza. Fra quelli più antichi il fondo Don Silvio Cucinotta, illustre letterato e poeta, e il fondo prof. Nino Parisi, che comprende rari incunaboli e cinquecentine, frutto delle ricerche dello studioso in Italia e in Europa. Per non parlare della raccolta completa delle copie cartacee delle oltre 1400 pergamene del Tabulario del Monastero di San Placido Calonerò, rilasciate dall’Archivio di Stato di Palermo.
Il Sindaco Mario La Malfa è felice, dopo un lungo periodo di chiusura, di restituirla alla cittadinanza, in una location unica, particolarmente significativa non solo per Pace del Mela ma per l’intero comprensorio. La nostra comunità potrà tornare ad incontrarsi e a vivere momenti di confronto ed approfondimenti culturali, oggi sempre più necessari. Pace del Mela è sempre stata un’eccellenza culturale e finalmente potrà tornare ad esserlo”.