Pace del Mela, l’amministrazione comunale:”Raccolta indifferenziata limitata, problema discarica”

L’amministrazione comunale pacese ha comunicato le difficoltà relative alla raccolta indifferenziata limitata a causa del problema discarica. Ecco il post integrale:”AGGIORNAMENTO RACCOLTA INDIFFERENZIATO. Purtroppo nella giornata odierna si stanno verificando disagi con la raccolta dell’indifferenziato. Si tratta di un problema che sta interessando l’intera Sicilia a causa della chiusura di numerose discariche, da ultimo Il Tar di Catania ha annullato la riapertura della discarica di Motta Sant’Anastasia. Attualmente i mezzi carichi di RSU sono fermi in prossimità delle discariche potendo conferire solo quantità limitate.
La conseguenza di ciò è che i Comuni, compreso il nostro, si sono visti ridurre le quantità da conferire in discarica.
Non possiamo nascondere che la situazione della nostra Isola è davvero drammatica, frutto di una carenza strutturale di impianti e della mancanza storica di una vera progettualità sul tema. Oggi a Pace del Mela è stato possibile raccogliere circa 12 tonnellate di rifiuti indifferenziati rispetto alle 25 tonnellate stimate sul territorio. L’unica soluzione che abbiamo come Comune è quella di aumentare, ancor più, la raccolta differenziata riducendo al minimo le quantità indifferenziate.
Il Sindaco è personalmente in contatto con l’Assessorato Regionale per richiedere la possibilità di utilizzare altre piattaforme.
L’Amministrazione Comunale è pronta ad adottare ogni iniziativa di sua competenza ma la soluzione del problema rifiuti è di competenza del Governo Regionale non di un singolo Comune. Ogni aggiornamento Vi verrà immediatamente fornito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *